Sabato 12 maggio nel Teatro Rossini Lugo celebra la Giornata del Tricolore 2018, nel 70esimo anniversario della Costituzione italiana e nel 221esimo della nascita della bandiera italiana, ideata e proposta dal lughese Giuseppe Compagnoni.
Alle 9.30 davanti alla Rocca estense verrà reso omaggio a Compagnoni con la deposizione di una corona davanti alla lapide del “Padre del Tricolore”. Dalle 10 gli appuntamenti proseguono invece nel Teatro Rossini, in piazza Cavour, dove interverranno il presidente dell’Unuci – Sezione di Lugo Renzo Preda, il sindaco di Lugo Davide Ranalli, il presidente del Lions club Donato Piloni, il generale di brigata Cesare Alimenti, comandante militare dell’esercito in Emilia-Romagna, e il prefetto di Ravenna Francesco Russo. È inoltre prevista una lectio magistralis del presidente emerito della Corte costituzionale, Valerio Onida.
La bandiera tricolore è stata ideata e proposta dal lughese Giuseppe Compagnoni, che il 7 gennaio 1797, al Congresso della Repubblica Cispadana, in qualità di delegato della Legazione di Ferrara (Lugo era sotto giurisdizione estense), ideò, promosse e fece promulgare “che si renda universale lo Stendardo o Bandiera Cispadana di tre colori verde, bianco e rosso e che questi tre colori si usino anche nella Coccarda Cispadana la quale debba portarsi da tutti”, come venne decretato. Oggi, in tutte le enciclopedie o testi di varia natura, Giuseppe Compagnoni è definito universalmente il “padre del Tricolore”.
È dal 1997, anno del bicentenario dalla nascita del Vessillo, che Lugo celebra annualmente la Giornata del Tricolore. La particolarità che distingue la manifestazione, da sempre promossa e organizzata dall’Amministrazione comunale insieme alle sezioni lughesi di Unuci e Lions Club, è che essa coinvolge tutto il mondo giovanile studentesco.

Per ulteriori informazioni, contattare l’Unuci – Sezione di Lugo al numero 0545 24015, email HYPERLINK “mailto:unucilugo@racine.ra.it” unucilugo@racine.ra.it.