Venerdì 3 febbraio, alle ore 21, il Caffè Letterario di Lugo ospita la scrittrice Rosita Copioli per presentare il libro “Gli occhi di Fellini” edito da Vallecchi e dedicato al grande regista riminese. L’incontro, introdotto da Daniele Serafini e Nevio Casadio, si terrà presso la Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo.
‘’Gli occhi di Fellini’’ è un percorso critico e rigoroso di tutti i film del più grande regista del Novecento, il quale si è trasformato assieme alle sue opere. Il volume, nato dalla frequentazione dell’autrice con Federico Fellini, racconta molteplici incontri tra libri, rapporti con la letteratura, artisti, sceneggiature, musiche, progetti editi e inediti.
Il noto critico Pietro Citati afferma: “Questo libro è un meraviglioso ritratto di Fellini, una toccante rievocazione di Rimini, una storia del cinema e della civiltà italiana nell’ultima guerra e, di scorcio, una storia del mondo… Il lettore intelligente ci trova tutto ciò che desidera, sebbene non sia mai sazio della lettura.”
Rosita Copioli è nata a Riccione. Poetessa e saggista, tra le sue pubblicazioni si ricordano: Splendida lumina solis (1979, Premio Viareggio “opera prima”), Furore delle rose (1989, Premio giuria Montale), I giardini dei popoli sotto le onde (1991), Il fuoco dell’Eden (1992), Elena (1996), La previsione dei sogni (2002), Il postino fedele (2008), Animali e stelle (2010), Il nostro sistema solare (2013), Le acque della mente (2016). Ha scritto anche testi drammatici e si occupa di studi storici. Sue raccolte di poesia sono tradotte in USA e in Francia. Ha collaborato con “Il Giornale” e “L’Avvenire” e ha diretto la rivista “L’altro versante”. Ha curato e tradotto opere di Yeats, Saffo, Leopardi, Goethe, Flaubert.
La rassegna è curata da Patrizia Randi, Claudio Nostri e Marco Sangiorgi, con il patrocinio del Comune di Lugo. Tutti gli incontri sono offerti gratuitamente al pubblico (escluse le serate conviviali).