Il secondo ospite della stagione primaverile del Caffè Letterario è l’antropologo Giorgio Manzi che presenterà il suo nuovo libro “L’ultimo Neanderthal racconta”. L’appuntamento sarà nell’inedita cornice del Salone Estense della Rocca di Lugo a partire dalle ore 21 di venerdì 8 aprile. A introdurre la serata sarà Rudi Capra.

Giorgio Manzi è professore di Antropologia alla Sapienza di Roma. Accademico dei Lincei, è stato direttore del Polo museale Sapienza e segretario generale dell’Istituto Italiano di Paleontologia Umana. Editorialista di «Le Scienze», collabora con quotidiani, periodici, trasmissioni radio e tv. Fra i libri per il Mulino: «Il grande racconto dell’evoluzione umana» (2018), «Ultime notizie sull’evoluzione umana» (2017).

Il libro dal titolo “L’ultimo Neanderthal racconta” inizia con la seguente frase: «Sono seduto su un grande masso di fronte al mare. Alle mie spalle la grotta del Monte Circeo frequentata dai Neanderthal». Con queste parole ha inizio un sogno: un incontro immaginario tra un paleoantropologo e l’ultimo dei Neanderthal. I due condividono le competenze di oggi e le esperienze vissute nel tempo profondo. Dialogano così sull’origine, sulle caratteristiche e sui comportamenti dei Neanderthal, come pure sul loro destino. Ne deriva l’affascinante narrazione di una specie simile alla nostra, ma anche profondamente diversa da noi, con la quale ci siamo confrontati dopo centinaia di millenni di separazione evolutiva.

La curatrice della rassegna Patrizia Randi ha commentato: “consiglio a tutti la lettura di questo libro, se solo le persone sapessero quanto tempo abbiamo impiegato a formarci come specie, forse non si farebbero la guerra”.

La rassegna è curata da Patrizia Randi, Claudio Nostri, Marco Sangiorgi e Carmine Della Corte con il patrocinio del Comune di Lugo. Tutti gli incontri sono offerti gratuitamente al pubblico Il programma completo è disponibile sul sito http://caffeletterariolugo.blogspot.it