Nel mese di giugno sono cominciati i lavori per la messa in sicurezza idraulica del bacino scolante del canale Bedazzo, afferenti al comparto di Lugo Nord. I lavori comporteranno la realizzazione in due aree verdi esistenti di due diverse vasche di laminazione: esse consentiranno un idoneo presidio in caso di emergenza idraulica del comparto.
Una prima sarà ricavata nell’ex campo da calcio di via Copernico e via Torricelli, adiacente al canale “Tratturo”, mentre una seconda sarà in un’area verde nelle adiacenze della rotonda su via Piratello, prossima a via Bedazzo e via Morgagni.
Il progetto, approvato con Delibera di Giunta Comunale 210 del 27/12/2019, ammonta a 500mila euro di quadro economico e la ditta che ha vinto l’appalto è Costruzioni Castellin Lorenzo srl di Monselice (Padova).
In entrambe le aree sono in corso le indagini finalizzate alla eventuale individuazione e bonifica di ordigni bellici e le indagini di archeologia preventiva.
La progettazione delle opere è stata effettuata per conto del Comune di Lugo dal Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale. La direzione lavori è effettuata da quest’ultimo congiuntamente al Servizio Infrastrutture del Comune di Lugo. Si prevede l’ultimazione delle opere e la loro piena messa in funzione entro la prossima stagione invernale.