Mercoledì 11 settembre dalle 20.30 alle 22.30, nell’area verde adiacente all’ingresso della Rocca estense di Lugo, saranno protagonisti in città laboratori di costruzione e animazioni con giochi della tradizione, rivolti all’infanzia e all’adolescenza.

Tutto è realizzato con l’utilizzo di materiali di recupero e creatività, «nel rispetto del diritto al gioco e della espressione personale» e sarà a cura della cooperativa Villaggio globale di Ravenna. L’accesso è libero e gratuito.

Il progetto è stato selezionato dall’impresa sociale «Con i bambini» nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il fondo nasce da un’intesa tra le fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum nazionale del terzo settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata «Con i bambini», organizzazione senza scopo di lucro.