In due mesi sono stati raggiunti 600 studenti e venerdì si svolgeranno le ultime sessioni presso la scuola elementare Senza Zaino di San Bernardino. Sono due i laboratori che quest’anno hanno raggiunto le aule di 26 classi, tra cui Body Percussion e I terribili cinque: il primo un laboratorio di percussioni e ritmica, il secondo una favola musicale che parla di inclusività.
Chi ha avuto la fortuna di incontrare l’eclettico Tommy Ruggero ha prodotto vere e proprie coreografie e spartiti improvvisando col corpo, mentre chi ha partecipato alla favola dei Terribili Cinque si è immerso nella storia scritta da Wolf Erlbruch, dove la musica riscatta una mirabolante band di animali abbattendo ogni barriera di divisione e creando amicizie (Michele Fenati, narratore e voce, Milko Merloni al contrabbasso e Fabrizio Tarroni alle chitarre).
Il progetto, che vede il patrocinio del Comune di Lugo e della Regione Emilia-Romagna, è realizzato grazie al contributo de LA BCC Credito cooperativo ravennate forlivese, le cui portavoci Fabiana Turchi ed Emanuela Bacchilega dichiarano: <<Condividiamo l’energia e la vitalità che l’Associazione Lugo Music Festival trasferisce ai giovani studenti attraverso questi incontri. Siamo molto orgogliosi di sostenere anche quest’anno un progetto didattico che contribuisce ad arricchire l’offerta formativa degli istituti del nostro territorio, dando ai ragazzi l’opportunità di imparare ad esprimersi attraverso la musica. Contribuendo a queste iniziative diamo testimonianza concreta della prossimità della Banca alla sua comunità, amplificando il valore di esperienze educative innovative e rendendole accessibili a tanti studenti!>>
<<Dal 2017 i laboratori raggiungono bambini e bambine dai 6 ai 13 anni e portare la musica in classe diventa un’esperienza divertente e interattiva che segna il percorso scolastico di molti>>, commenta il presidente dell’associazione Matteo Penazzi.
Grazie anche al contributo di CNA Area Bassa Romagna, a conclusione del progetto verranno donati 250 ovetti da percussione in un packaging originale fatto di cotone e stampe illustrate appositamente per questo progetto che prende il nome di ‘Il mio ovetto’. Le scuole destinatarie del Progetto Scuola 2021 sono: Scuola Elementare Garibaldi, Scuola Elementare Sacro Cuore, Scuola Elementare E. Fermi di Voltana, Scuola Senza Zaino di San Bernardino, Scuola Media Gherardi.