Venerdì 4 marzo, alle ore 21, lo storico Federico Carlo Simonelli sarà ospite del Caffè Letterario di Lugo per presentare il suo libro “D’Annunzio e il mito di Fiume” edito da Pacini Editore. L’incontro si svolgerà all’Ala d’Oro e sarà introdotto da Paolo Cavassini.
Federico Carlo Simonelli è dottore di ricerca in “Storia dei partiti e dei movimenti politici”, docente a contratto in storia contemporanea presso l’Università di Urbino “Carlo Bo” e consulente della Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani”.
Il libro dal titolo “D’annunzio e il mito di Fiume”, partendo da indagini su fonti e retroscena relative alla conquista di Fiume, ricostruisce i simboli e le rappresentazioni che permisero a d’Annunzio di trasformare la città in un mito che ha influenzato a lungo il modo di intendere la politica e la storia dell’Alto Adriatico. Durante quell’esperienza fu elaborato un linguaggio patriottico fondato su nuove liturgie collettive e sull’idea di una “rivoluzione nazionale” contro le istituzioni parlamentari. In pochi mesi nacque una mitologia che fu assorbita dal fascismo e le cui origini sollevano interrogativi a distanza di un secolo.
La rassegna del Caffè Letterario è organizzata e curata da Patrizia Randi, Claudio Nostri, Marco Sangiorgi e Carmine Della Corte con il patrocinio del Comune di Lugo. Gli incontri sono offerti gratuitamente al pubblico. Per accedere alle serate sarà necessario indossare la mascherina FFP2 ed essere in possesso di Green Pass Rafforzato.