La città di lugo si prepara a celebrare il centenario della fine della Grande guerra per l’Italia, che ricorre il 4 novembre 2018, Giornata dell’unità nazionale e delle forze armate.
Le iniziative per questa importante data iniziano sabato 27 ottobre con la presentazione del libro Il mio diario di guerra. Il sergente Matteo Albonetti e il I Battaglione bersaglieri ciclisti nella Grande guerra, curato da Andrea Albonetti; la presentazione sarà alle 11 nella sala Codazzi della biblioteca comunale “Fabrizio Trisi”. Saranno presenti per l’occasione, insieme al curatore, l’assessora alla Cultura Anna Giulia Gallegati, la coordinatrice della biblioteca Luciana Cumino e Mauro Antonellini del comitato scientifico del museo “Baracca”.
Sabato 3 novembre alle 16.30 nel Salone estense della Rocca ci sarà la conferenza di Angelo Nataloni dal titolo “Vittorio vs Emanuele, c’era una volta il Re della Vittoria”.
Domenica 4 novembre sarà il giorno delle celebrazioni ufficiali: il ritrovo è alle 9.15 al sacrario dei caduti per la celebrazione della santa messa officiata dal vescovo monsignor Tommaso Ghirelli; a seguire onore ai caduti e interventi celebrativi presso la chiesa ex padri cappuccini di Lugo (via Cardinal Massaia 7). Sarà presente il Gonfalone della Città di Lugo, decorato di Medaglia di Bronzo al Valor Militare.
Chiude il ciclo di appuntamenti la presentazione del libro Gli americani a Porto Corsini nella Grande guerra, a cura di Mauro Antonellini e Rossano Novelli, che si terrà sabato 10 novembre alle 16.30 nel Salone estense della Rocca.
Le iniziative, aperte a tutta la cittadinanza, sono organizzate da Unuci e Squadriglia del Grifo, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Lugo.