Soddisfazione per la prima uscita di Italia Viva in Romagna, nonostante la serata invitasse a non uscire, molte persone hanno popolato la Sala del Carmine arrivando dai comuni della Bassa Romagna e altre città del territorio come ad esempio Ravenna, Faenza, Forlì, Imola, Cesena, Cervia, Mordano e , visto che ancora non c’è una struttura locale del partito, ognuno rappresentava se stesso e la propria voglia di mettersi a disposizione per un progetto nuovo ed ambizioso. Una serata di risposte concrete supportate da una visione chiara sul percorso da intraprendere .
Protagonisti della serata sono state la competenza di Marco di Maio e l’energia di Isabella Conti, con l’intervento successivo di Roberto Fagnani, il primo amministratore della provincia di Ravenna ad avere aderito ad Italia Viva subito dopo poche ore l’annuncio di Matteo Renzi.
Sabrina Mondini ha letto la carta dei valori di Italia Viva , il documento fondante in cui tutti gli iscritti si riconoscono.
Spazio anche agli interventi di altri esponenti politici della zona, imprenditori, e semplici cittadini che hanno voluto offrire il oro contributo alla nascita di Italia Viva.
Non è mancata la voce dei giovani , rappresentata da Abril K. Muvumbi, la coordinatrice regionale dei Millenials, la Community che ha l’obiettivo di mettere in contatto la politica con i ragazzi nati tra la fine degli anni 90 e i primi anni 2000.
Due generazioni a confronto, un clima diverso dai soliti dibattiti politici che ha coinvolto tutti con domande, risposte e storie di vita vissuta…. un patrimonio che non deve andare disperso ma che è l’architrave su cui costruire per dare un presente agli anziani ed un futuro ai giovani.
Sicurezza, sanità, lavoro, welfare e tassazione i temi più sentiti dai partecipanti, temi attuali e quotidiani per la maggioranza della gente su cui i relatori hanno dimostrato di avere le idee molto chiare ed un progetto programmatico ben consapevole del vivere quotidiano di un nucleo famigliare con figli piccoli.
Temi che saranno sviluppati nei prossimi eventi a partire da quello provinciale che si sta organizzando a Ravenna , nell’immediato la concentrazione è massima sulle elezioni regionali dove Italia Viva sosterrà Stefano Bonaccini e la sua lista civica.
Il commento di Sabrina Mondini
Chi ben comincia…
Ieri sera al #Carmine sold out per la presentazione di #ItaliaViva: la prima uscita pubblica ufficiale in Romagna. Una serata di incontro/ascolto/confronto politico su proposte, idee, progetti per il nostro territorio e per il nostro Paese. Con la determinazione del nostro parlamentare di riferimento Marco Di Maio, con la passione, la competenza e la concretezza di Isabella Conti, sindaco di San Lazzaro, con l’esperienza diretta dei tanti ospiti intervenuti abbiamo visto quanto il “saper rispondere coi fatti” ai bisogni di cittadini e imprese sia determinante per cambiare e migliorare la vita di tutti noi.
La politica del “fare”, del trovare soluzioni, del dare “Risposte”, la Politica “utile”, seria e costruttiva, con un pensiero e un disegno di Futuro. Noi ci siamo, Italia Viva c’è !!!
#ItaliaViva
Il messaggio ricevuto da una persona che era in platea.
Ho apprezzato con entusiasmo la serata di ieri sera con Italia Viva presso il Carmine di Lugo. ..Primo incontro in Emilia Romagna….Una serata meravigliosa con messaggi politici di alta qualità con un pensiero concreto e con una visione di futuro…Mi sono entusiasmato sugli argomenti e la capacità di coinvolgere la platea, sui programmi da intraprendere con un percorso condiviso…Ho apprezzato la sobrietà e la capacità intellettuale di tutti i relatori e qui….non sto ad elencare tutti i nomi..ma ne faccio 2 per mandare un messaggio di valore intellettuale di personaggi come …Marco di Maio deputato… e Isabella Conti,Sindaca di San Lazzaro di Savena…e altri interventi di alta qualità. Questa è la politica che mi rappresenta con visioni tangibili ed efficaci.