La biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo organizza anche quest’anno un corso base di economia e finanza, dal titolo “Covid, economia e servizi bancari”. Il corso è gratuito, aperto a tutti e si terrà presso la sala Codazzi della biblioteca nei giovedì 15; 22 e 29 ottobre alle 20.30.
Docente del corso sarà Alberto Marzari, private banker presso la Cassa di Risparmio di Cento Spa, iscritto all’albo dei Consulenti finanziari e accreditato Abi come “consulente patrimoniale”.
Durante i tre incontri, dopo aver gettato qualche base sulle dinamiche economiche e finanziarie, si parlerà della situazione economica attuale e di come le Autorità Monetarie e i Governi hanno agito durante questi mesi per attenuare l’impatto del Covid-19. Inoltre, verrà dedicato uno sguardo alla tecnologia bancaria e alle modalità con cui questa stia gradatamente cambiando il nostro modo di agire nel quotidiano.
Nel primo incontro del 15 ottobre si parlerà di “Pil: contesto economico nella pandemia” con un approfondimento su come la pandemia ha inciso nelle variabili economiche e finanziarie italiane e internazionali. “Il comportamento delle istituzioni finanziarie” è al centro dell’incontro del 22 ottobre: banche centrali e governi sono stati protagonisti nel tentativo di arginare gli effetti negativi della crisi; saranno analizzati gli interventi principali, approfondendone modalità e obiettivi. Infine, il 29 ottobre si parlerà di “Servizi bancari e mutate abitudini”, per l’occasione si discuterà di sicurezza online, metodi di pagamento e servizi internet.
Il corso è organizzato dalla biblioteca Trisi, in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Cento e l’Università per gli Adulti di Lugo.
Per ulteriori informazioni scrivere a trisi@comune.lugo.ra.it o chiamare il numero 0545 38556