Martedì 19 marzo il sindaco di Lugo Davide Ranalli, insieme al comandante della Compagnia Carabinieri di Lugo, capitano Massimo Costanzo accompagnato dal maresciallo capo Marco D’Alatri, si è recato presso la scuola paritaria “Maria Ausiliatrice” per intrattenersi con i bambini della scuola dell’infanzia e della sezione primavera.
Il primo cittadino e il capitano Costanzo sono stati accolti dai bambini, che hanno sfilato con le bandiere italiana ed europea, sulle note di “Viva la libertà” di Jovanotti.
Il sindaco e il comandante hanno risposto alle domande dei bambini, curiosi di conoscere gli aspetti della vita e le responsabilità di un amministratore pubblico e di un tutore dell’ordine, ma anche di sapere cosa può fare un cittadino per migliorare la propria comunità.
“Ogni anno questo momento organizzato dalla scuola Maria Ausiliatrice ci permette di incontrare bambine e bambini per un confronto credo costruttivo per entrambe le parti – ha dichiarato il sindaco Davide Ranalli -. I bambini possono infatti scoprire qualcosa in più della propria città, e perché no avvicinarsi all’educazione civica. Come sindaco è invece sicuramente gratificante un momento di incontro con i più piccoli, dei quali parliamo sempre, ma non sempre ci ricordiamo che quello che facciamo, le nostre azioni politiche, devono essere prevalentemente improntate per loro, che rappresentano il nostro futuro”.
La scuola “Maria Ausiliatrice” è una scuola cattolica e salesiana che si esprime nella relazione pedagogica con il bambino attraverso l’accoglienza, l’accompagnamento, l’ascolto, la comprensione, l’attenzione al suo vissuto, la ricerca-azione, la costruzione di sé, per una formazione integrale.