Con l’inizio del nuovo anno scolastico ripartono anche le proposte didattiche per le scuole di ogni ordine e grado del museo «Francesco Baracca» di Lugo, nonché le attività rivolte a bambini e ragazzi.

La proposta si articola tra laboratori, visite guidate disegnate e percorsi tematici alla scoperta della casa museo del cavaliere e aviatore lughese e della sua storia.

Sul fronte dei laboratori, sono presenti sia percorsi consolidati, come «Il sogno del volo» e «Cavalli selvaggi», sia nuove proposte, tra cui «Con il naso all’insù» e «Disegnare le lettere»: il primo dedicato alla casa natale e alle sue importanti decorazioni in stile liberty, il secondo che parte da alcune lettere provenienti dal carteggio di Baracca per stimolare un processo di immaginazione attraverso l’ascolto e il disegno.

Oltre ai laboratori per i più piccoli, è ricco anche il programma di visite guidate che si innestano con la programmazione scolastica, tra storia, arte e tecnologia, come per la visita «Francesco Baracca uomo a cavallo tra due mondi. Dalla Belle époque alla Grande guerra».

Il programma completo per le scuole è disponibile sul sito del museo www.museobaracca.it.

Insieme alle proposte didattiche per le scuole, il museo sta predisponendo «A spasso per Lugo. Disegnare per vedere meglio», un calendario di appuntamenti fatto di esplorazioni e laboratori di disegno rivolti ai bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado, sempre condotti dal direttore Massimiliano Fabbri e dalla curatrice del museo Giulia Garuffi: un nuovo format che nei primi mesi autunnali unisce l’esplorazione del museo a quella degli spazi della città, tra luoghi conosciuti e altri angoli un po’ più segreti. Si parte giovedì 19 settembre alle 17 con «Io che guardo Domenico che guarda Francesco», laboratorio di disegno all’aperto, sotto al monumento di Domenico Rambelli in piazza Baracca, per bambini dai 6 ai 12 anni. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione.

Nel caso di maltempo il laboratorio si sposta al primo piano del palazzo della Fondazione Cassa di risparmio e Banca del monte.