Il sindaco di Lugo Davide Ranalli e l’intera Amministrazione comunale esprimono profondo cordoglio per la scomparsa dell’avvocato Giovanni Corelli Grappadelli, avvenuta nella notte tra l’11 e il 12 giugno.
“Giovanni Corelli Grappadelli – lo ricorda Davide Ranalli – è stato un avvocato stimato, amante della sua professione, del diritto e della vita, che ha sempre condotto con quel tratto edonistico tipico di chi sa fondere autorevolezza e gioia di vivere. Un uomo colto e animato da un autentico amore per la nostra città. Più di ogni altra cosa amava la sua famiglia, sua figlia Benedetta, a cui, dopo la scomparsa, fece costruire in sua memoria l’Hospice di Lugo, che da oltre dieci anni è un fiore all’occhiello di questo territorio e dà sollievo e assistenza a tanti malati. La sua passione, la sua competenza e soprattutto la sua enorme umanità mancheranno tantissimo alla città, a tutta la comunità”.
Dopo la scomparsa della figlia Benedetta, Giovanni Corelli Grappadelli contribuì in modo determinante alla realizzazione dell’hospice di Lugo, dedicato proprio a Benedetta. Appassionato d’arte, alla sua prestigiosa collezione del ‘900 fu dedicata una mostra, a cura di Beatrice Buscaroli, ospitata tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020 alle Pescherie della Rocca. La mostra esponeva diverse opere provenienti dalla collezione d’arte dell’avvocato Corelli Grappadelli, consentendo al pubblico di ammirare uno spaccato di grande arte contemporanea.