Il Balletto Yacobson di San Pietroburgo è stato fondato da uno dei più famosi coreografi del XX secolo, Leonid Yacobson, passato alla storia come il maestro delle miniature coreografiche, grazie alla sua inesauribile fantasia e originalità. Con le sue creazioni ha ampliato le possibilità di stile e di plasticità della danza e ha portato temi e soggetti nuovi nel balletto, ispirandosi a molteplici contesti artistici.
Ad oggi la Compagnia, diretta da Andrian Fadeev, già primo ballerino del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, continua a mantenere viva la tradizione del suo repertorio, proteggendo il lascito del suo fondatore, ma allo stesso tempo sviluppando una direzione più moderna. La Compagnia si è esibita in tantissimi paesi ed è stata insignita in Russia di due prestigiosi premi, il Premio Teatrale di San Pietroburgo e quello di Mosca.
Il programma della serata è straordinario e racchiude alcuni dei momenti salienti della storia del balletto, dai pas-de-deux dei balletti classici del XIX secolo, come Il lago dei cigni o La bella addormentata, e le famose miniature di Leonid Yacobson del XX secolo.
Info e prenotazioni:
Teatro Rossini, LUGO Tel. 0545.38542 / info@teatrorossini.it