La città di Lugo si prepara alle festività natalizie con oltre un mese di appuntamenti, nel capoluogo come nelle frazioni, dal primo dicembre – giorno scelto per l’accensione delle luminarie fino all’Epifania. Un ricco calendario costruito grazie alla stretta collaborazione tra l’Amministrazione comunale, le consulte e numerosissime associazioni culturali, di volontariato e di categoria che hanno contribuito alla realizzazione di appuntamenti declinati per tutti i gusti e le età.

Il Natale di Lugo si riempirà in tutto il centro storico di luci calde e suggestive con le tradizionali luminarie a cura dell’Amministrazione comunale. Per enfatizzare il clima di festa vi saranno decorazioni scenografiche e allestimenti particolari appesi lungo i loggiati del Pavaglione e vie limitrofe. Alcune decorazioni, come i fiocchi di neve sono state realizzate a mano dai cittadini lughesi tramite il laboratorio gratuito presso Ascom tenutosi a novembre, con la visual designer Valentina Gasperini e abbelliranno la città per tutto il periodo natalizio.

Proprio domenica 1 dicembre sarà una giornata di festa con numerosi appuntamenti per tutto il pomeriggio. Alle 15.30 ci sarà la camminata dei Babbi Natale, non competitiva, adatta a tutte le età (4 km), con partenza dal campo sportivo Madonna delle Stuoie e arrivo al Pavaglione per assistere all’accensione dell’albero e di tutte le luminarie, prevista per le 17; all’accensione parteciperanno alcune scuole Garibaldi e Codazzi che hanno creato addobbi con materiale di recupero (in collaborazione con il Ceas Bassa Romagna); a seguire, ciambelle panettone e pandoro per tutti, e i bambini potranno lasciare la propria lettera sotto l’albero (chi non potrà esserci potrà comunque recuperare anche nei giorni di festa successivi fino a Natale.
Dalle 15 alle 18 The Jingle Bell Band, band itinerante composta da sei musicisti travestiti da Babbi Natale con strumenti a fiato e percussioni, repertorio internazionale con classici brani natalizi.

Torna a Lugo, all’interno del Pavaglione, anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio, aperta tutti i giorni fino al 12 gennaio.

Nelle giornate 1, 7, 8, 14 e 21 dicembre ci saranno sotto le logge del Pavaglione i tradizionali mercatini di Natale «Lugo dona»; il passeggio sarà allietato da musica natalizia in filodiffusione.

Sabato 7 dicembre dalle 15 alle 17 «Lugo in gioco», animazione ludica con giochi della tradizione, rivolti all’infanzia e all’adolescenza Pavaglione; e poi monete d’oro-cioccolatini gratuite, animazione con cornamusa, ciclo di santi e figure legate al Natale in Europa, Porta la Letterina a Babbo Natale e serata di canti alpini e natalizi presso il teatro dell’istituto «Sacro cuore di Lugo».

Sabato 14 dicembre sempre al Pavaglione dalle 14 alle 18.30 «Aspettando il Natale» con Avis. Nell’occasione sarà possibile salire sul trenino natalizio che girerà per tutto il centro storico. Alle 17.30 spettacolo di tessuto e cerchio aereo accompagnato da coreografie di fuoco a cura dell’associazione Ginnastica artistica Lugo, a seguire distribuzione di caramelle a tutti i bambini e bambine.

Venerdì 20 dicembre alle 20.15 per i più piccoli alla biblioteca «Fabrizio Trisi» «Storie di Natale dopo la mezzanotte», letture di Alfonso Cuccurullo per ragazzi da 11 a 14 anni.

Sabato 21 dicembre dalle 14 una sfilata natalizia preceduta dalla Banda di Nervesa della Battaglia con majorette. Partenza per il giro alle case di riposo, a seguire giro per le strade del centro storico e arrivo in piazza Mazzini con spettacolo di canti natalizi e balli di Santa Lucia. Dalle 15 alle 18 Babbo Natale si aggira per le piazze del centro con la slitta magica guidata da un simpatico cocchiere per ascoltare i desideri di tutti i bambini e ricevere le letterine. Sarà un momento di gioia e magia che farà sorridere grandi e piccoli; a cura di Fabio Pignatta.
Dalle 16 alle 19 presepe vivente dell’associazione Amici di Avsi in piazza Trisi, largo Baruzzi e largo Calderoni.

Spazio anche alla musica: alla chiesa del Suffragio due concerti con Lugo Flûte Festival, sabato 21 dicembre (omaggio a Rossini) e sabato 28 dicembre (concerto di fine anno con flauto e chitarra), sempre alle 19.30.

Lunedì 30 dicembre i cittadini nel pomeriggio potranno assisistere alle prove aperte in attesa di Capodanno: un’anteprima dello spettacolo di danza verticale di Monica Maimone.

Martedì 31 dicembre grande appuntamento per Capodanno con Imparare a volare», spettacolo di danza verticale ideato da Monica Maimone (produzione Festi Group).
Grandi immagini proiettate sulle pareti della Rocca estense faranno da fondale a quanto accade nella piazza, in mezzo al pubblico e non su un palco lontano. Sospesa in un grande frammento di stella, una ragazza sperimenta il volo, il più antico sogno dell’uomo nonché simbolo della città che ha dato i natali all’asso italiano dei cieli; su un filo invisibile ognuno può provare l’emozione di staccarsi da terra insieme all’acrobata, che sul filo danza; sull’alto della Rocca un angelo racconta la leggerezza del volo; un’aviatrice danza nel vuoto, mentre scorrono le immagini di paesaggi come visti da un aereo e infine una fanciulla danza lieve sulla parete e sulla sua lunghissima gonna, appaiono i nostri sogni: imparare a sognare è il primo gradino per poter volare.
A seguire festa di Capodanno: djset con musica di qualità nelle ex pescherie della Rocca a cura del Cisim.

Lunedì 6 gennaio alle 10 canti natalizi a cura di Anffas Lugo davanti alla Rocca e alle 15.30 in piazza dei Martiri, festa della Befana con intrattenimento gratuito per bambini e le loro famiglie, con spettacolo e merenda per tutti a cura del Rione Cento.

Per chi sceglierà Lugo ci sarà sempre la possibilità di visitare il museo Baracca, nonché la mostra allestita al palazzo ex Fondazione Cassa di risparmio e banca del monte di Lugo «Fiori d’artificio» di Silvano D’Ambrosio.

Numerose le attività anche fuori dal centro e nelle frazioni, come il 60esimo concorso di presei a cura del circolo Acli di Lugo, il Natale al Ducato di Santa Maria in Fabriago, «VoltaNatale e non solo» al centro sociale «Ca’ vecchia» du Voltana, «Armonie di Natale» al circolo Arci di Passogatto, «Natale è in… concerto» dell’associazione Amici di San Potito. L’intero programma con tutti gli appuntamenti è disponibile sul sito www.comune.lugo.ra.it.

Le attività sono realizzate grazie al contributo di Romagna Acque che ha donato l’albero della piazza, Deco Industrie, centro sociale il Tondo, Società elettrica Ssrl, Terre Cevico, Diemme Filtration, Bcc ravennate, forlivese e imolese, gruppo Margarita, Teleco, Rione Cento.

L’Ammistrazione comunale ringrazia inoltre le numerose associazioni che a vario titolo si sono impegnate nell’organizzazione degli eventi, anche attraverso l’avviso pubblicato a ottobre e dedicato alle candidature per le iniziative natalizie: Pro loco, Polisportiva Lugo 1982, Auser, gruppo Alpini Lugo, Avis, Ginnastica artistica Lugo, Centro studi danza, Rione Ghetto, Amici di Avsi, Alamirè, Anffas. Si ringraziano inoltre gli artisti Fabio Pignatta, Valentina Gasperini, Monica Maimone (Festi Group), Alfonso Cuccurullo, la banda di Nervesa della Battaglia e le cooperative Villaggio globale, Ecosistema e il Solco, i comitati di via Baracca e corso Garibaldi e il consorzio dei commercianti inBassaRomagna.