Proseguono i lavori di riqualificazione della scuola secondaria di primo grado «Francesco Baracca» di Lugo.

I lavori, suddivisi in tre anni (2023, 2024 e 2025), sono finalizzati al miglioramento del 30% delle prestazioni energetiche dell’edificio. La scuola Baracca presentava infatti alcune criticità, con scarse prestazioni termiche delle pareti e corridoi ampi e dispersivi.

Lunedì 29 luglio è iniziata la sostituzione delle lampade fluorescenti delle aule e dei corridoi con lampade a led ad alta efficienza e l’installazione nelle aule di sistemi di rilevamento e controllo della luminosità. Anche in questo caso la spesa totale è di 130mila euro.

Sono inoltre in corso il rifacimento del tetto, l’isolamento e l’installazione di nuove lattoniere (lavori iniziati nel 2023), mentre nel 2025 si procederà con la sostituzione degli infissi, l’installazione di valvole termostatiche e circolatori ad alta efficienza sui circuiti radiatori, nonché la realizzazione di parziale cappotto sulle pareti esterne.

La spesa complessiva è di 260mila euro, di cui 130mila finanziati grazie ai contributi del Pnrr attraverso i fondi dell’Unione europea – NextGenerationEU (nello specifico, sono finanziati dal Pnrr i lavori della prima annualità).