Lugo progetta la sua «Lunga stagione di eventi». È aperto anche quest’anno l’avviso pubblico rivolto ad associazioni, enti del terzo settore e consorzi attraverso il quale il Comune di Lugo intende costruire un calendario di appuntamenti condiviso con le realtà cittadine, tra il centro e le frazioni, che si affianchi a quello degli eventi organizzati dal Comune. Il bando sostiene iniziative di intrattenimento, animazione, aggregative e culturali che si terranno nel territorio del comune di Lugo nel periodo che va dalla primavera all’autunno e più precisamente tra i mesi di marzo e novembre 2025; il periodo natalizio sarà oggetto di un bando specifico.
L’Amministrazione comunale ha stanziato 60mila euro complessivi; ogni proposta accolta potrà contare sull’esenzione del pagamento del canone per l’occupazione temporanea di spazi e aree pubbliche per l’intera durata delle iniziative e su un contributo, che può arrivare a un massimo del 50% delle spese sostenute e documentate, da un minimo di 500 euro a un massimo di 7mila euro. I progetti dovranno essere opportunamente rendicontati e il contributo sarà erogato a iniziativa conclusa.
Ogni soggetto proponente potrà presentare un solo progetto. L’avviso pubblico, pubblicato sul sito del Comune, resterà aperto fino a venerdì 28 febbraio 2025.
Le domande devono essere presentate esclusivamente online, tramite la piattaforma ElixForms, utilizzando le credenziali Spid.
Il testo integrale del bando e il link per accedere alla piattaforma sono disponibili nella sezione «avvisi» del sito web del Comune di Lugo.
«Questo avviso pubblico conferma l’impegno dell’amministrazione nei confronti delle associazioni e degli enti del terzo settore – commenta l’assessore alla Cultura Gianmarco Rossato -. Sostenere le iniziative culturali e di promozione urbana è il modo concreto attraverso il quale si può realizzare un fitto calendario di iniziative che abbracciano tutto l’anno, stimolando così la progettualità delle associazioni. Mi piace sottolineare anche il fatto che tra i criteri di valutazione del bando venga data particolare importanza alla capillarità delle iniziative su tutto il territorio comunale: il coinvolgimento delle realtà cittadine è tanto più prezioso quanto più è diffuso».