Il Comune di Lugo aderisce alle giornate europee della cultura ebraica 2024, con l’intento di valorizzare il patrimonio storico culturale dell’antica comunità ebraica lughese.
Il programma prenderà avvio giovedì 12 settembre, con la proiezione gratuita del film The Fabelmans di Steven Spielberg (Stati Uniti, 2022) alle 20.15 all’arena del Carmine (in caso di maltempo la proiezione si terrà presso la sala Codazzi della biblioteca «Fabrizio Trisi»). Il film racconta la storia di Sammy Fabelman, ragazzo che nel secondo dopoguerra, grazie all’amore di sua madre per il cinema, si appassiona alla settima arte. A seguito della scoperta di uno sconvolgente segreto familiare, si rifugia nella magia del cinema, che con il suo potere salvifico può aiutarlo a vedere la verità. Una storia in parte autobiografica, basata sull’infanzia del regista, che con questo racconto esprime tutto il suo amore per il cinema e il suo personale punto di vista su una famiglia ebraica americana di inizio Novecento.
Il film sarà introdotto dal rabbino Luciano Meir Caro, capo della comunità ebraica di Ferrara e della Romagna, che parlerà di famiglia, tema scelto quest’anno dall’Ucei, l’Unione delle comunità ebraiche italiane.
Per esplorare il tema famiglia in tutte le sue declinazioni culturali, seguiranno tre incontri di approfondimento tenuti dal rabbino Caro, che si svolgeranno nella sala Codazzi della biblioteca comunale «Fabrizio Trisi», giovedì 26 settembre, martedì 22 ottobre e giovedì 28 novembre, sempre alle 17.30. Durante questi appuntamenti sarà possibile conoscere le declinazioni che hanno nella cultura ebraica eventi fondanti nella vita familiare quali la nascita, la maggiore età ebraica e il matrimonio: un’occasione per approfondire aspetti meno noti della cultura ebraica italiana contemporanea.