Mercoledì 30 ottobre alle 20.30 alla Collegiata di Lugo, in piazza Savonarola 1, ci sarà un concerto della banda giovanile di Kulmbach, a 50 anni dalla firma del patto di gemellaggio Lugo-Kulmbach.

Era il 24 luglio del 1976 quando, due anni dopo il gemellaggio tra la città romagnola e quella tedesca, la banda giovanile di Kulmbach, sotto la direzione di Hans Fiedler, faceva tappa a Lugo; è poi tornata in Romagna nel 1999, in occasione del 25esimo anniversario del gemellaggio, diretta da Harald Streit; in seguito è tornata nel 2002 e nel 2005, nell’ambito dei programmi di scambio delle due città.

Nel 2010 e 2016 ha suonato all’inaugurazione della Fiera biennale, nel 2018 ha partecipato ai festeggiamenti per il 50esimo anniversario di gemellaggio di Lugo con le città di Choisy-le-Roi e Nervesa della Battaglia, inaugurando anche la Biennale.

A dicembre 2023, in occasione dei 50 anni di attività della Jugendkapelle, c’è stato il passaggio della dirigenza a Maximilian Väth, che sarà a Lugo per la prima volta con questo ruolo.

La Jugendkapelle fa parte della Scuola di musica della città di Kulmbach, e dal 2018 ha ripreso contatti con la Scuola di musica Malerbi di Lugo.

I giovani musicisti eseguiranno musiche, tra gli altri, di Ludwig van Beethoven, Giuseppe Verdi, Siegfried Rundel, Hans Kolditz, Hans Schmidt-Brunner, Chuck Rio, Michele Novaro.

La Jugendkapelle si esibirà anche all’auditorium «Arcangelo Corelli» di Fusignano venerdì 1 novembre alle 20.30.