Enrica Rinaldi, atleta del Club Atletico Faenza, ha conquistato la medaglia d’argento ai Campionati Europei Junior di lotta, a Roma. L’atleta azzurra, residente a Borgo Rivola, è scesa in pedana nella giornata di venerdì. Ad inizio estate, a giugno, Enrica Rinaldi aveva conquistato il bronzo ai Campionati Europei Under 23, evidenziandosi come una delle lottatrici da tenere d’occhio per la conquista di una medaglia alle competizioni romane.
La riolese nel suo cammino verso il podio ha superato ai quarti l’ucraina Vovchak per 4 a 3 e passato la semifinale battendo nettamente la turca Tugba per 2 a 0. Ad aspettarla in finale la russa Evgeniia Zakharchenko che l’azzurra aveva già sconfitto lo scorso giugno nella finalina per il bronzo degli europei under23. Purtroppo il match si è sviluppato in direzione opposta rispetto a giugno e per Enrica è stato argento: “Ero troppo emozionata dalla situazione – ha commentato Rinaldi a caldo – un po’ per il fatto di lottare in casa, un po’ per le aspettative di tutti dato che l’avevo già battuta qualche mese fa… ma è andata così. Resta un po’ di amaro, questo si. Ora devo fare una breve pausa per ricaricare la batteria e poi si riparte in vista del mondiale.”
Più a freddo la lottatrice del Club Atletico ha messo da parte la delusione per la sconfitta:
“Sono contentissima, ho lavorato tanto per raggiungere questo traguardo. Sono contenta. È solo l’inizio. Vorrei dedicare la medaglia ai miei compaesani di Borgo Rivola, che mi seguono sempre, e a mio nonno”
Nel complesso la squadra femminile azzurra si è dimostrata particolarmente agguerrita e ha collezionato in tutto 4 medaglie su 7 conquistate dall’Italia