Venerdì 20 gennaio presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Oriani di Ravenna si è svolto l’incontro sul pericolo delle dipendenze da sostanze e dipendenze comportamentali.
La psicologa Chiara Lunardi e l’educatrice Michela Tazzini del Servizio Dipendenze Patologiche dell’AUSL Romagna (Lugo) hanno incontrato gli studenti delle classi terza, quarta e quinta dell’indirizzo Sportivo del Liceo Oriani.
Un incontro che si è rivelato ricco e stimolante, che ha esaminato il fenomeno delle dipendenze: una piaga sociale complessa, che coinvolge soprattutto i giovanissimi, che va combattuta con l’informazione e il rafforzamento nella prevenzione di ogni tipo di dipendenza sensibilizzando i giovani sulla tutela della salute e stimolando il loro senso di responsabilità e consapevolezza. Le relatrici hanno voluto sensibilizzare i ragazzi soffermandosi su quello che è “vicino” e che rappresenta un rischio, parlando non solo della dimensione patologica del fenomeno ma dando più rilevanza alla prevenzione mettendo in evidenza le abitudini rischiose.
Interessatissimi gli studenti che hanno partecipato attivamente interagendo attraverso una piattaforma online che ha permesso loro di esprimere opinioni e domande protetti dall’anonimato.