Riparte in Bassa Romagna la distribuzione gratuita del prodotto antilarvale che sarà effettuata nei nove Comuni dalla ditta Sireb incaricata e anche grazie all’aiuto del volontariato locale, delle circoscrizioni e del Ceas Bassa Romagna. Sui siti web e sui social dei Comuni della Bassa Romagna saranno pubblicati tutti i dettagli.
Ad Alfonsine il prodotto potrà essere ritirato lunedì 12 giugno dalle 8.30 alle 12 in piazza della Resistenza (davanti al museo del Senio), e giovedì 15 giugno presso le delegazioni comunali delle frazioni di Longastrino (via Bassa 59,dalle 14 alle 15) e Filo, (via Antonellini 2, dalle 16 alle 17).
A Bagnacavallo distribuzione sabato 24 giugno dalle 9 alle 12 sotto al loggiato del municipio, mentre nella frazione di Villanova venerdì 16 giugno dalle 9 alle 12 sarà allestito un banchetto nella delegazione comunale.
A Bagnara di Romagna il prodotto può essere ritirato all’Urp a partire da lunedì 12 giugno, negli orari di apertura al pubblico.
A Cotignola (portico d’ingresso del municipio) sarà possibile ritirare il prodotto sabato 17 giugno dalle 8.30 alle 11 mentre a Barbiano (presso portico della farmacia) il prodotto potrà essere ritirato sabato 17 giugno dalle 8.30 alle 10.
A Conselice il prodotto potrà esser ritirato il 17 giugno dalle 9 alle 12 al banchetto allestito dai volontari presso loggiato del municipio.
Nella frazione di Lavezzola il prodotto sarà consegnato presso il banchetto gestito dai volontari presso il centro sociale sabato 17 giugno dalle 9 alle 12; per la frazione di San Patrizio sarà possibile ritirare il prodotto al banchetto gestito dai volontari presso le ex scuole elementari dalle 9 alle 12 sabato 17 giugno.
A Fusignano la distribuzione si terrà venerdì 16 giugno dalle 9 alle 12 in piazza Corelli.
A Lugo centro il prodotto sarà distribuito a cura del Ceas Bassa Romagna (cooperativa Atlantide) in Largo Relencini 1, sotto il portico del Comune di Lugo, sabato 17 giugno dalle 9 alle 12. Diverse le date e le modalità per le frazioni: mercoledì 14 giugno a Villa San Martino al centro civico di via Provinciale Bagnara 78 dalle 9 alle 11; a San Bernardino sabato 17 giugno presso l’ex casa del popolo (via Stradone San Bernardino 7) dalle 9.30 alle 12; ad Ascensione tramite consegna porta a porta dalla circoscrizione a partire da martedì 13 giugno; a Santa Maria in Fabriago venerdì 16 giugno al centro civico in via Martiri di Fabriago dalle 8 alle 14; sabato 10 giugno nei centri civici di San Potito (dalle 10 alle 12) e Belricetto (dalle 9 alle 11.30); da sabato 17 giugno a Voltana (dalle 8.30 alle 12.30) presso la delegazione comunale; sempre sabato 17 giugno a Ca’ di Lugo (dalle 9 alle 10.30) nella piazzetta Masironi e a Giovecca dalle 10 alle 11.30 all’ex scuola elementare di via Ferrara; a Bizzuno al centro civico venerdì 16 giugno (dalle 17 alle 19); sabato 17 giugno dalle 9 alle 10.30 in piazza 8 Marzo a San Lorenzo.
A Massa Lombarda il prodotto potrà essere ritirato sabato 17 giugno in piazza della Bocciofila dalle 9 alle 12, mentre a Fruges sarà distribuito sabato 17 giugno in piazza 8 Marzo dalle 8.30 alle 11.
A Sant’Agata sul Santerno distribuzione martedì 13 giugno dalle 9 alle 12 presso le scuole media in via Roma 6.
Ultimata questa fase di distribuzione programmata, la scorta di prodotto antilarvale eventualmente rimasta sarà affidata agli Urp per la consegna ai cittadini fino a esaurimento delle scorte.
Il prodotto è acquistabile anche presso le farmacie che aderiscono alla campagna di sensibilizzazione; l’elenco delle farmacie è pubblicato nel sito dell’Unione www.labassaromagna.it.
BUONE PRATICHE
Ogni cittadino, in ambito privato, deve provvedere alla rimozione di tutti i potenziali focolai larvali, cioè di tutti quei contenitori in cui può ristagnare l’acqua anche in modo occasionale (sottovasi, recipienti di qualunque tipo, teli in plastica, giochi dei bambini, eccetera) e al controllo dei ristagni d’acqua non eliminabili.
Per questa ragione è importante mettere in sicurezza i bidoni nell’orto mediante coperchio ermetico o zanzariera e assicurare l’utilizzo periodico di un adeguato prodotto larvicida nelle caditoie e nei pozzetti che raccolgono le acque piovane.
Se si desidera evitare di effettuare i trattamenti nei pozzetti, è possibile utilizzare una zanzariera da posizionare molto accuratamente tra il tombino e la cornice di chiusura dello stesso, avendo cura che le zanzare non possano raggiungere in alcun modo l’acqua contenuta nel tombino; questa modalità è però vivamente sconsigliata se i pozzetti sono funzionali allo scolo di seminterrati.
Anche le grondaie vanno mantenute pulite e libere da fogliame; le botti dell’orto vanno chiuse con coperchio ermetico o con una zanzariera integra e ben tesa.
Per il trattamento dei ristagni d’acqua in scoli e fossati con presenza di larve di zanzara, il prodotto consigliato è il Bacillus thuringiensis israelensis.
COME UTILIZZARE IL PRODOTTO LARVICIDA
Il prodotto distribuito dal Comune non è un biocida e non è tossico: è una sostanza siliconica totalmente biodegradabile che non deve essere diluita, basta inserire le gocce o la capsula nel pozzetto ed esse formano uno strato uniforme sulla superficie dell’acqua, che impedisce lo sviluppo delle larve e delle pupe di zanzara.
Come riportato in etichetta, vanno introdotte 10 gocce o 1 capsula in ogni caditoia.
Il prodotto distribuito dai Comuni va utilizzato con cadenza mensile e per tutta la stagione estiva fino al 31 ottobre (anche oltre se perdura il caldo), assicurando la copertura del trattamento anche nei periodi di ferie; il trattamento nei pozzetti va ripetuto dopo ogni abbondante pioggia.
Il trattamento larvicida è obbligatorio e sono previsti controlli a campione. Per questa ragione è utile conservare un calendario con le date dei trattamenti eseguiti nelle aree private.