Ha preso il via, con il debutto su BritBox lo scorso 27 gennaio, l’avventura mondiale dell’attesa fiction televisiva “Hotel Portofino”, impreziosita dalle musiche originali di Stefano Cabrera, che ha voluto affidarne l’esecuzione all’Orchestra Corelli di Ravenna, guidata da Jacopo Rivani. L’incisione della colonna sonora della fiction ha avuto luogo nell’ottobre scorso presso gli studi di registrazione allestiti a Fusignano sotto la direzione di Raffaele Abbate, che insieme a Marco Marangoni ne ha curato il mockup, il mix e il mastering per la Orange Home Records.
Violoncellista e compositore di grande raffinatezza, Stefano Cabrera ha già curato per l’Orchestra Corelli gli arrangiamenti dello spettacolo “Le divine donne di Dante”, che ha visto protagonista Neri Marcorè sui palcoscenici estivi dell’ultima edizione del Ravenna Festival.
“Per Hotel Portofino ho ricercato una sonorità che rispecchiasse il periodo storico: ho scritto una colonna sonora d’antan, con un’orchestrazione e degli strumenti scelti accuratamente. LaCorelli ha donato alle mie musiche un respiro sinfonico che rimanda ad atmosfere neoclassiche. A questo si affiancano le sonorità tipiche dei Roaring Twenties, con tutti i richiami agli albori del jazz”, ha raccontato Stefano Cabrera.
Con una carriera di studi in jazz, composizione, orchestrazione e arrangiamento alla Berklee School of Music, Cabrera vanta premi e menzioni internazionali e dal 2006 è una delle anime degli GnuQuartet, quartetto d’archi e flauto che ha all’attivo sette album e diversi palchi condivisi con tanti artisti (De Gregori, Neri Marcorè, Diodato ed Ermal Meta tra gli altri). Mente musicale dietro il canale YouTube GnuS Cello, con 90 milioni di visualizzazioni, è un artista di grande agilità creativa, e questa sua ritrovata collaborazione con LaCorelli è frutto di un sodalizio artistico ed umano destinato senz’altro a nuovi obiettivi e progetti comuni.
Dopo il debutto inglese, “Hotel Portofino” arriverà finalmente in Italia il 28 febbraio su Sky Serie, disponibile on demand su Sky e in streaming su NOWTv. La fiction in sei puntate, ambientata alla fine degli anni ‘20, narra la storia di una famiglia inglese che alla fine della Prima Guerra Mondiale si trasferisce nella Riviera Ligure. Il cast può contare su una rosa di star inglesi di altissimo prestigio internazionale, capitanata da Natascha McElhone, Anna Chancellor e Mark Umbers, ma anche su nomi eccellenti del panorama televisivo nostrano (Daniele Pecci, Lorenzo Richelmy e Rocco Fasano).
Nel corso del 2022 la fiction verrà poi diffusa su diversi canali nel resto del mondo: PBS Masterpiece in America, ITV1 in Inghilterra, Foxtel in Australia. Grazie alla collaborazione con la rinomata società di distribuzione tedesca BetaFilm, la produzione sta poi raccogliendo offerte e proposte dalle principali emittenti di Francia, Germania, Scandinavia e America Latina. Un bacino potenziale di oltre un miliardo di spettatori.
“Sono entusiasta di questa nuova collaborazione e di poter lavorare al fianco di un fine musicista come Stefano Cabrera”, dichiara Jacopo Rivani alla vigilia del debutto italiano della serie televisiva. “L’Orchestra Corelli sta vivendo un momento di crescita davvero decisivo in termini di qualità e visibilità, e questo progetto internazionale ne è la conferma: una vetrina mondiale che porta alto il nome della nostra Orchestra e della sua città di origine, Ravenna.
La nuova fiction televisiva che conterà oltre un miliardo di spettatori tra America, Europa e Australia ha debuttato sul mercato inglese lo scorso 27 gennaio, con il lancio su BritBox ed arriva su Sky il 28 Febbraio