Torna alla vittoria l’Olimpia Teodora nel turno casalingo contro il Clementina Volley 2020. Visto l’andamento del match resta un pizzico di rammarico per non aver conquistato l’intera posta in palio dopo che Ravenna si era portata in vantaggio 2 a 0, perdendo poi ai vantaggi i successivi due set. Sarebbe bastato un po’ di cinismo in più nei momenti chiave per chiudere prima l’incontro, ma c’è anche da fare un plauso alla tenacia della squadra ospite che ci ha sempre creduto e mai mollato.
Due punti importanti comunque per le leonesse giallorosse, che muovono la classifica e si godono anche l’esordio di Elena Missiroli, aggregatasi al gruppo solo venerdì, ma subito pronta a dare il proprio contributo.
Sabato prossimo, 30 novembre, nell’8º turno di campionato Olimpia Teodora sarà di scena a Castel D’Azzano (Verona) per affrontare Arena Volley, fischio d’inizio ore 20.30.
La partita
Coach Rizzi può contare sul rientro del capitano Marina Pirro schierata in posto 4 assieme alla confermata Vittoria Balducci; invariato il resto della formazione con la diagonale Poggi-Casini, Marchesano e Fabbri al centro e libero Franzoso. Il coach marchigiano Moretti risponde con Fabbo in regia, Malatesta opposta, Usberti e Barbolini in posto 4, Calza e Tomasetig centrali, Sposetti libero.
Le leonesse partono un po’ contratte e il primo allungo è delle ospiti che raggiungono il +3 sul 6-9 e sul 12-15, ma la reazione è veemente e sul servizio di Balducci un filotto di 6 punti consecutivi costringe la panchina ospite a fermare il gioco. Moretti trova la giusta grinta nelle sue giocatrici che riescono ad impattare e quota 21, ma il finale è giallorosso, con le ravennati che forzano alcuni errori avversari grazie a una serie di belle difese e rigiocate. È 1-0 Olimpia Teodora.
Clementina fa suoi i primi 3 punti del secondo set, mentre la squadra di casa va a folate: prima mette a segno un break di 8 punti a zero, poi, pur non esprimendo il proprio miglior gioco, trova un buon contributo dalle bande Pirro e Balducci mantenendo il vantaggio di 5 lunghezze fino al 20-15. Le ospiti sfruttano qualche errore di troppo e trovano il -1 (20-19), ma il primo tempo di Marchesano dà il là al finale di set delle leonesse che chiudono senza più patemi sul 25-21 (2-0).
Inizia bene per l’Olimpia Teodora il terzo set (5-2), grazie alla pipe di Pirro dopo l’ennesima difesa dell’ottima Franzoso, ma la partita è tutt’altro che in discesa per le giallorosse. Dopo il time out del coach ospite, le iesine raggiungono il pari già a quota 6. L’ace di Balducci regala di nuovo il +3 a Ravenna (10-7) che si rivela di nuovo effimero perché Clementina trova continuità in attacco con Barbolini e Tomasetig sugli scudi e sfrutta al meglio i troppi errori in casa giallorossa (12 nel parziale), allungando fino all’11-14. Rizzi si gioca la carta Missiroli per Balducci e il set va avanti a fasi alterne fino a decidersi in volata: dal 22 pari due errori regalano il doppio set point alle marchigiane, annullati da Pirro e dall’ace della subentrata Nika. Al 4º tentativo, però, il monster block della centrale ospite Giuliani chiude il set e allunga la sfida (2-1).
La palpabile delusione per l’esito del parziale precedente fa perdere le distanze alle giallorosse e Clementina scappa subito avanti 7-3 nel quarto parziale. Quattro punti consecutivi portano il pari, ma Ravenna continua a faticare. Entrano in rapida successione Bendoni per Fabbri al centro, Balducci per Pirro tra gli esterni e Nika per Poggi in regia, ma il copione non cambia con la squadra di Rizzi sempre in rincorsa. L’ennesimo muro di questa fase lancia Clementina sul 21-17, ma l’orgoglio giallorosso porta 4 punti consecutivi con due ace di Marchesano e il finale è ancora punto a punto. Una bomba di Balducci e un errore avversario regalano all’Olimpia una doppia opportunità di chiudere set e partita (22-24). Entrambi i match point non vengono però sfruttati e Clementina punisce, superando e chiudendo al terzo tentativo un quasi insperato 2-2.
Nel tie break tornano Poggi e Pirro per Ravenna, mentre resta in campo Bendoni. Le padrone di casa cercano di superare la delusione e mantengono l’equilibrio iniziale: fino al 6 pari solo cambi palla, poi una parallela potente di Casini e un errore ospite portano le leonesse avanti 8-6 al cambio campo. Il pareggio a quota 8 è l’ultimo guizzo di Clementina che soffre l’insidiosa battuta di Toppetti (entrata per Pirro in seconda linea): oltre a un ace diretto Ravenna sfrutta le opportunità di ricostruire in fase break, finalmente in maniera efficace, e festeggia il successo per 3-2.
Il commento
Chi può essere certamente soddisfatta è la capitana Martina Pirro che tornava in campo dopo 3 settimane di stop per un problema fisico: “Rientrare in campo non è stato semplice, sto lavorando tanto insieme a tutto lo staff per tornare a dare il mio contributo al 100%. Anche se so di dover ancora lavorare per recuperare fisicamente e mentalmente è stato bello poter tornare in campo con le mie compagne. Oggi sappiamo di non avere espresso il nostro miglior gioco e ci è mancata lucidità e pazienza nei momenti importanti per ottenere i 3 punti contro una squadra che comunque ha difeso tanto. Prendiamo il buono che ci lascia la vittoria e consapevoli di quello che dobbiamo fare, lavoreremo in settimana per preparare al meglio la prossima partita”.
Il tabellino
Olimpia Teodora Ravenna – Clementina Volley 3-2 (25-22, 25-21, 25-27, 26-28, 15-8)
Olimpia Teodora: Franzoso (L), Poggi 7, Marchesano 11, Pirro 12, Fabbri 7, Casini 23, Balducci 7; Toppetti 1, Bendoni 2, Piraccini, Nika 1, Missiroli 4. N.e.: Fusaroli, Benzoni. All.: Rizzi. Ass.: Falco.
Clementina: Fabbo 2, Usberti 5, Barbolini 17, Sposetti (L), Malatesta 13, Calza 11, Tomasetig 16; Belegni 8, Casarin, Luciani, Giuliani 2. N.e.: Boari, Pieralisi (L), Bastari. All.: Moretti. Ass.: Bolletta.