Il turismo a Milano Marittima è cambiato e gli imprenditori locali ne sono consapevoli.

Nota in tutta Italia come meta per il divertimento, la località romagnola sta tentando di riavvicinarsi a un turismo più qualitativo e tranquillo, cercando di abbandonare gli eccessi che negli ultimi anni l’hanno caratterizzata. Prendendo atto della metamorfosi in corso, anche lo Zouk Santana, storico locale della zona e primo nel proporre la formula dello street bar, ha negli ultimi tempi deciso di cambiare veste.

 

Il progetto, strutturale e culturale, in parte già avviato è trasformarsi in un lounge bar, con servizio al tavolo, concerti live, spettacoli e cabaret, aperitivi caratteristici preparati da chef qualificati e un programma di eventi che permetta di distinguere il locale da tutto ciò che ha sempre caratterizzato Milano Marittima: il volume alto.

 

Quindi un servizio più qualificato, con barman preparati e, di conseguenza, prezzi leggermente più alti per scremare l’abuso di alcolici e proporre un’esperienza turistica più raffinata e tranquilla.

 

Questo, in condivisione totale con l’appello del sindaco Massimo Medri, che ha chiesto un divertimento sano, coscienzioso e rispettoso delle regole. Rispondendo quindi alla richiesta del Primo Cittadino di migliorare la qualità complessiva della città, di creare occasioni nuove per il divertimento sano di tutti, lo Zouk Santana ha iniziato il suo cambiamento per andare verso una proposta turistica più adatta anche alle famiglie. Di fatti, già ora la fascia oraria in cui il locale concentra il proprio lavoro è quella che va dall’aperitivo al momento in cui i ragazzi si spostano negli altri bar che permettono di ballare con volumi ben più alti.

 

Il progetto strutturale che permetterà di incorniciare il cambiamento, però, già posto all’attenzione del Comune nella scorsa stagione, rimane in attesa di revisione. Per gli stessi motivi, il locale si dissocia dall’accusa rivolta da Progetto Cervia – Italia in Comune, dove viale Milano viene descritto come uno dei focus locali per “alcol, droga e notti da sballo”.
Anche lo Zouk Santana, quindi, dice sì al divertimento e no allo sballo, ribadendo il suo pieno sostegno alla giunta comunale.