Aiutare un totale di 100 bambini del territorio di Ravenna e provincia a praticare il proprio sport del cuore.
E’ questo l’obiettivo della campagna di raccolta fondi lanciata dall’APS Giorgio Sansavini attraverso la piattaforma IdeaGinger.it.
Il progetto, nato nel 2019 e volto a promuovere l’inclusione sociale dei bambini e delle loro famiglie attraverso la pratica dell’attività sportiva, fa suo il principio cardine del diritto allo sport per tutti.
L’intento è quello di fornire un servizio sportivo e sociale alla comunità, sostenendo le famiglie con maggiori difficoltà economiche.
“Nella stagione sportiva 2022/2023 siamo riusciti a permettere a ben 72 piccoli atleti di praticare il loro sport preferito, ma siamo stati costretti a declinare alcune richieste da parte di famiglie bisognose. Non vogliamo che ciò accada di nuovo. Vogliamo dare a ognuno dei giovani accolti dal progetto l’opportunità di intraprendere un percorso sportivo: nessuno dovrà essere lasciato indietro.”
Oltre a sostenere i costi delle regolari iscrizioni e rette sportive, l’associazione si occupa anche di coprire le spese riguardanti le visite mediche specifiche e il materiale tecnico necessarie ai giovani atleti.
“Per noi è fondamentale fornire pari opportunità per ogni singolo bambino, permettendo così maggiore inclusione e un più facile inserimento nel contesto sociale.”
La campagna è stata lanciata su IdeaGinger, una delle principali realtà di crowdfunding italiane è supportata da LA BCC Banca di Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese ed è del tipo o tutto o niente. Ciò significa che se non si raggiunge la quota prevista a progetto, tutto quanto raccolto viene restituito ai donatori.