“Apprezziamo il lavoro encomiabile svolto dal Generale Figliuolo, il quale, sin da subito, ha dimostrato una profonda consapevolezza dello stato di degrado in cui versavano i nostri fiumi e ha prontamente avviato le necessarie operazioni di pulizia”. A dirlo è Andrea Liverani, Consigliere Regionale per la Lega.
“Per anni abbiamo sollevato il problema della trascuratezza nella pulizia degli alvei, come evidenziato nei numerosi atti presentati sia in Regione Emilia-Romagna che al Comune di Faenza, ma purtroppo poco o nulla è stato fatto” prosegue Liverani: “Le nostre richieste di interventi più incisivi contro gli animali fossori, tra cui nutrie e istrici, sono state costantemente ignorate e ridotte a mera propaganda politica. Le tragiche conseguenze di questa inazione sono state evidenti durante l’alluvione di maggio 2023.”
“È fondamentale ripristinare la sicurezza dei nostri fiumi non solo attraverso la pulizia degli argini ma anche con interventi mirati sulla bonifica degli animali fossori”, conclude Liverani. “La sicurezza delle comunità dev’essere priorità assoluta, e auspichiamo che le azioni intraprese possano finalmente rispecchiare questa consapevolezza e determinazione a salvaguardare il nostro territorio.”