Sistemare il ponte delle Grazie di Faenza, danneggiato dalle alluvioni di maggio, e, nel frattempo, adottare soluzioni alternative per ristabilire la corretta viabilità urbana anche in vista dell’apertura dell’anno scolastico. Lo chiede con un’interrogazione Andrea Liverani (Lega).
“Il ponte delle Grazie -sottolinea il consigliere- svolge una funzione essenziale, collegando la città al Borgo Durbecco. La chiusura del ponte sta causando notevoli disagi ai cittadini e l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Faenza ha dichiarato che il ponte, già noto per le diverse criticità emerse durante una verifica di sicurezza effettuata nel 2022, dovrà essere ricostruito ex novo e ci vorrà diverso tempo, ipotizzando anche diversi anni. Nel Borgo Durbecco sono presenti numerose attività, fra cui anche diversi istituti e scuole. L’intervento, con l’apertura delle scuole il 15 settembre, rallenterà ulteriormente la viabilità urbana, provocando diversi disagi”.
Da qui l’atto ispettivo nel quale Liverani propone “l’istallazione di un ponte Bailey momentaneo in grado di alleggerire il traffico sul ponte delle Grazie e, nel caso venga considerata questa ipotesi, quanto costerà e con quale tempistica verrà realizzata”.