“Abbiamo la fortuna di vivere a Faenza, una città con uno dei centri storici più belli d’Italia e una piazza invidiata da tutti, anche solo l’idea di installare una ruota panoramica davanti al Duomo è una porcata, uno schiaffo alla storia della città” con queste parole esordiscono i leghisti Andrea Liverani e Gabriele Padovani.

Che spiegano “Un imprenditore ha proposto al Comune l’idea di installare per un mese una ruota panoramica alta circa 30 metri in centro. Proposta avallata dalla Cabina di Regia Comunale, che ora resta in attesa del giudizio della Sovrintendenza. Speriamo che il giudizio sia negativo, per non rovinare la bellezza del nostro centro cittadino.”

Liverani e Padovani proseguono: “In una città che vive di cultura e di storia, il via libera della Giunta è una presa per i fondelli per tutti i cittadini. CI piacerebbe conoscere anche il parere della Curia, che si troverebbe un’installazione metallica altissima proprio di fronte al Duomo cittadino. Più che un’attrazione per i turisti, uno scempio per gli occhi dei residenti.”

“Se proprio si vuole fare qualcosa per il centro storico, sarebbe il caso di creare eventi mirati, dove i commercianti siano il centro delle manifestazioni. Senza di loro il nostro centro sarebbe completamente morto, ma l’Amministrazione si dimentica sempre delle piccole botteghe che animano la nostra città. Piuttosto che aiutarli, preferisce installare mostri metallici in mezzo alla piazza.”

Concludono quindi i due esponenti della Lega: “Ci sono tanti modi per rilanciare il centro storico, sfruttando le peculiarità artistiche che la nostra città offre. Inoltre, se proprio si vuole dare una mano alle attività del centro, sarebbe bastato evitare di aprire supermercati e centri commerciali ad ogni angolo della città. Prima bastonano gli esercenti del centro, poi tramite queste idee malsane sperano di dare il contentino. Questo è il modus operandi del PD faentino. Inoltre sappiamo che alcune associazioni hanno fatto partire una raccolta firme, iniziativa di buon senso che speriamo abbia una buona partecipazione.”