A fine novembre 2019 Nicola Carnicella, consigliere territoriale di Lista per Ravenna e vicepresidente del consiglio di Piangipane, denunciò, producendo un’ampia documentazione fotografica, lo stato eclatante di degrado del viale della Rimembranza, provocato dalle radici degli alberi posti ai suoi lati. Questo viale rappresenta una delle arterie principali della località. Collega infatti la centralissima via Piangipane, che attraversa l’abitato, con via Maccalone, tangenziale nord del paese. Oltre alla popolazione residente, vi è situato anche il Centro diurno pubblico, che, ospitando 25 anziani non autosufficienti, riceve numerosi visitatori, soprattutto ciclisti e pedoni. I ceppi radicali degli alberi, in particolare pini, avevano prodotto nella pavimentazione della strada una serie ininterrotta di dossi e spaccature, mettendo a rischio la sicurezza dell’utenza debole, quali i pedoni e i ciclisti, soprattutto minori e anziani. Persone con difficoltà di deambulazione, pur provviste di ausili, e alcuni ciclisti erano stati vittime di cadute rovinose.
Oltre alla carreggiata deformata e ai marciapiedi spezzati, si riscontravano, nelle abitazioni private, recinzioni dei cortili “sollevate” da terra, muretti crepati o deformati e finanche cancelli bloccati. Non si salvavano neppure gli automobilisti, con le sottoscocche dei loro mezzi soggette a lesioni.
A seguito della denuncia di Lista per Ravenna, l’amministrazione comunale si è attivata apponendo prima dei cartelli di pericolo per degrado da radici, poi procedendo all’abbattimento delle alberature non in sicurezza, bonificando dalle radici il manto stradale ed eliminando infine il dissesto dei marciapiedi. Viale della Rimembranza è ora idoneo alla percorrenza di tutte le utenze in condizioni di sicurezza.
Lista per Ravenna dà atto del buon lavoro compiuto dall’amministrazione comunale, confidando che l’opera sia completata, negli spazi rimasti vuoti dagli abbattimenti di alcuni alberi, piantandone altri in grado di svilupparsi armonicamente nel contesto viario. Carnicella inviterà il Consiglio territoriale, nella sua prossima seduta, a farlo presente agli uffici competenti.