La storia delle ossa di Dante a Ravenna e la loro conservazione alla città: questo sarà l’argomento in programma alla Sala Ragazzini del Convento Francescano di Ravenna in LargoFirenze (cortile interno) dalle 9.30 alle 12.30 di sabato 30 marzo.
Cinquecento anni fa, nel 1519, Papa Leone X (Giovanni de’ Medici, figlio di Lorenzo il Magnifico), su richiesta della Sorella Lucrezia, autorizzò la traslazione dei resti di Dante Alighieri da Ravenna a Firenze. Da lì partì una secolare vicenda che fece fallire il tentativo e garantì la Custodia e la Conservazione alla Città di Ravenna dei resti del Poeta fino ad oggi. Questo argomento storico e le vicende ad esso collegate, saranno argomento del convegno organizzato dai Lions Club Ravenna Host, in collaborazione con il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di S. Francesco di Ravenna, con l’Associazione dei Docenti “Dante in Rete” e col Patrocinio del Comune di Ravenna.
L’Evento ha come titolo “La Custodia di Dante a Ravenna” e si colloca nel percorso che porterà la Città e l’Italia al 700° anniversario della morte di Dante Alighieri. In questo percorso i Lions hanno inteso inserirsi contribuendo con una iniziativa inedita e di interesse culturale, divulgativo e suggestivo di ulteriori iniziative. Pertanto, poiché Ravenna è il luogo della Memoria, il Convegno intende raccontarne il ruolo nella Memoria.
PROGRAMMA
• 9.30 Saluti di Lions, Francescani e dell’Assessore alla Cultura D.ssa Elsa Signorino per il Comune di Ravenna
• 10.00 Intervento di Franco Gàbici (Presidente del Comitato Ravennate della Società Dante Alighieri) sul tema del Convegno: la Custodia di Dante a Ravenna, le vicende storiche
• 10.45 Intervento di Frate Maurizio Bazzoni (già Direttore del Centro Dantesco) su: il ruolo dei Francescani nella vita e nella custodia di Dante
• 11.15 proiezione filmato
• 11.30 Visita Guidata ai Chiostri Francescani e alla Tomba di Dante guidata dalla D.ssa Manuela Mambelli, (coordinatrice di Dante in Rete, membro del Comitato per le Celebrazioni Dantesche Ravenna per Dante 2021)
• Conclusione entro le 12.30
Ai Partecipanti verrà rilasciato un coupon che consentirà una visita al Museo Dantesco.