“Per noi da sempre scrivono Idio Baldrati e Cinzia Valbonesi consiglieri comunali del PD è indispensabile riconoscere alle persone disabili il pieno diritto all’accessibilità inteso nella sua accezione più ampia, come precondizione necessaria per una effettiva eguaglianza delle opportunità rispetto a tutte le attività socialmente rilevanti: l’istruzione, la vita professionale, il trasporto, la cultura e lo sport.
La piena partecipazione dei disabili alla vita collettiva è un passaggio obbligato di ogni società che voglia realizzare concretamente il diritto alla dignità umana e che non voglia rassegnarsi ad essere una democrazia incompiuta.
Purtroppo siamo ancora distanti dai risultati cui legittimamente aspirano le persone che devono, ogni giorno, adattarsi, con grandi difficoltà, a un mondo non ancora all’altezza di essere a misura di tutti. Crediamo, però, che l’Amministrazione Comunale di Ravenna stia facendo passi nella giusta direzione, promuovendo azioni a favore di persone anziane, disabili e per tutti coloro che hanno delle limitazioni nello svolgere le attività della vita quotidiana, anche in coordinamento con le associazioni e gli organismi operanti nel settore che svolgono un ruolo insostituibile. Il piano degli investimenti pubblici del Comune di Ravenna prevede già per ogni intervento una percentuale dell’investimento destinata all’abbattimento delle barriere architettoniche.
Ma tanto per gli edifici pubblici quanto per quelli privati è fondamentale lavorare con questo obiettivo. Per questo è stato attivato il Centro Adattamento Ambiente Domestico: un servizio di informazione e consulenza su tutti gli adattamenti che possono essere effettuati al domicilio di persone con disabilità motoria al fine di favorirne la massima autonomia e la permanenza nel proprio ambiente suggerendo la riorganizzazione degli spazi interni, studiando e proponendo idonee soluzioni e raccogliendo le richieste delle famiglie allo scopo di ottenere una riduzione dei costi sostenuti, grazie alle risorse messe a disposizione da Comune e Regione.
Un apprezzamento infine va espresso per la discussione avvenuta ieri in Commissione 9, in particolare per la disponibilità manifestata dall’Assessorato ai Lavori pubblici a incontrare a breve le associazioni di tutela delle disabilità e per avere preso l’impegno a tornare nuovamente in commissione a confrontarsi sugli interventi e controlli da pianificare e già previsti nel programma di mandato di questa Amministrazione. Serve naturalmente un impegno maggiore dello Stato, su questo l’impegno del Gruppo Consigliare del Partito Democratico a sollecitare il Governo affinché preveda più risorse per migliorare l’accessibilità urbana e quindi la vita di tutti noi. “