Si è conclusa questa mattina la visita di monitoraggio al progetto Life NatuReef da parte della Commissione Europea.
La visita si è svolta ieri nelle sedi dei Laboratori di Scienze Ambientali ‘R. Sartori’ del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (BiGeA) dell’Università di Bologna, Campus di Ravenna, e si è conclusa questa mattina con un sopralluogo nell’area interessata dal progetto, il sito protetto della foce del Torrente Bevano, parte del Parco del Delta del Po.
Il progetto Life NatuReef prevede la realizzazione di una scogliera naturale di ostriche e sabellarie per la protezione della costa e l’aumento della biodiversità alla foce del torrente Bevano.
Durante la due giorni, sono stati illustrati lo stato di avanzamento delle diverse attività in corso e i primi risultati ottenuti. La dott.ssa Noemi Spagnoletti (LIFE NAT Monitoring team, ELMEN EEIG) della Commissione Europea, insieme alla dott.ssa Carmen Gangale del LIFE National Contact Point Italiano per il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), ha inoltre visitato il tratto costiero antistante l’area della foce del Torrente Bevano in cui verrà realizzato il reef.