Riparte anche quest’estate sulla riviera romagnola, per la quarta stagione, il suggestivo “Conchigliamo Summer Lab”: laboratorio per ragazzi dedicato alle conchiglie, ideato e curato da Delio Mancini.
Il primo appuntamento è in programma venerdì 30 giugno alle 9.30 a Lido di Dante, al bagno Classe. L’appuntamento, gratuito e organizzato in collaborazione con la locale Pro Loco, si inserisce all’interno dell’iniziativa “Abitare il Territorio” dell’assessorato al Decentramento del Comune di Ravenna: per Lido di Dante è prevista una sezione intitolata “Un mare di conchiglie”, all’interno della quale si inserisce “Conchigliamo Summer Lab”.
Si tratta di laboratorio unico nel suo genere, nel quale i ragazzi partecipanti faranno l’osservazione, la pulizia e la sistemazione delle principali specie di conchiglie dell’Adriatico, realizzando una scatola da collezione che ogni bambino porterà a casa. Un modo per imparare a conoscere, amare e rispettare il mare.
L’iniziativa è opera di Delio Mancini, da sempre appassionato di conchiglie, autore qualche anno fa di un “atlante” illustrato curato assieme a Giorgio Lazzari.
“Sono molto soddisfatto di iniziare questa nuova estate di appuntamenti da Lido di Dante – sottolinea Mancini -: l’iniziativa organizzata dall’assessorato al Decentramento risponde perfettamente agli obiettivi del mio progetto, e conferma che l’interesse anche culturale e didattico per le conchiglie è in continua crescita”.