“Anche questa Pasqua nessuna sorpresa… Scuole chiuse”. Mercoledì 31 marzo Priorità alla Scuola torna in piazza a Faenza, dove per tutta mattina i docenti terranno, dalle 9 alle 13, lezione in modalità “didattica a distanza” per quello che, al momento, sembrerebbe l’ultimo giorno in dad per scuole elementari, scuole dell’infanzia e classi prime delle scuole secondarie inferiori, anche se si attende ancora la conferma (o la smentita) da parte della Regione Emilia-Romagna:
“Il 31 Marzo ci troveremo a fare lezione in Piazza del Popolo a Faenza per ribadire che il 7 Aprile le scuole devono aprire, comprese le scuole superiori almeno al 50%
Come noi, in tutta Italia si mobiliteranno studenti, insegnanti e genitori” spiega il collettivo di Priorità alla Scuola. Le lezioni si terranno in Piazza del Popolo e in Piazza Nenni.
“Non siamo mai state ad aspettare con le mani in mano, da un anno abbiamo presidiato la didattica a distanza e lo spazio pubblico con un programma chiaro per il rientro a scuola in sicurezza e continuità. Non solo: noi vogliamo migliorare la scuola, non certo grazie al “rapporto con le imprese” ma piuttosto abbassando il numero massimo di studenti per ogni classe, assumendo personale, anche sanitario, e investendo sull’edilizia. Vogliamo screening e la possibilità di RESTARE aperti: vogliamo stare in classe”.
Alle lezioni potranno assistere di persona anche gli studenti, come già avvenuto lo scorso anno, quando le lezioni in dad erano organizzate di fronte agli istituti. Indispensabile l’autocertificazione sulla quale occorre spuntare la voce “Altro” fra le motivazioni indicate per uscire di casa e specificare “partecipazione a lezioni in piazza autorizzate”
A tutti viene invece chiesto di appendere un fiocco davanti alle scuole medie e superiori come gesto simbolico per non dimenticare ,per non lasciare esclusi dalle riaperture anche gli studenti più grandi