Venerdì 6 settembre alle ore 21.00, al Museo civico di Scienze Naturali di Faenza, Independent Poetry presenta la lettura collettiva “Fuori! – oltre l’io” con i poeti: Mauro Ferrari, Mara Venuto e Cristiano Poletti. Introduce Luca Bombonati.
La selezione musicale è a cura di WKO – Camerata Ammutinati, con la musicista Giovanna Virgil al saxofono.
Segue il live set elettro-acustico di EHF, con i musicisti: Enrico Andrini, Michele Ragazzini e Alex Cantelli.
L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna, dall’Unione dei Comuni della Romagna Faentina e dal Comune di Faenza.
La serata è realizzata in collaborazione con il Museo civico di Scienze Naturali Malmerendi di Faenza.
Mauro Ferrari (Novi Ligure 1959) ha pubblicato: Forme (Genesi, Torino 1989); Al fondo delle cose (Novi 1996); Nel crescere del tempo (con l’artista valdostano Marco Jaccond, I quaderni del circolo degli artisti, Faenza 2003); Il bene della vista (Novi 2006); Il libro del male e del bene, antologia ragionata (puntoacapo 2016); Vedere al buio (ivi 2017); La spira. Poemetto (ivi 2019); Seracchi e morene (Passigli 2024, Prefazione di Giancarlo Pontiggia). Ha inoltre pubblicato la raccolta di saggi Civiltà della poesia (puntoacapo 2008, che raccoglie anche il precedente Poesia come gesto. Appunti di poetica) e i racconti di Creature del buio e del silenzio (ivi 2012). A inizio 2025 sarà pubblicata per puntoacapo la sua traduzione del poemetto Briggflatts di Basil Bunting. Sul suo lavoro è stato pubblicato il saggio L’etica dello sguardo, a cura di Gianfranco Lauretano, con antologia di testi e interventi di G. Pontiggia, D. Talarico, G, Fantato, F. Filia, E. Grasso, M. Marangoni, M. Marchisio, A. Paganardi, F. Pusterla, M.P. Quintavalla. (Macabor 2024).
Cristiano Poletti (Treviglio, 1976) ha scritto Porta a ognuno (l’arcolaio 2012), Temporali (Marcos y Marcos 2019), Un altro che ti scrive (Marcos y Marcos 2024).
Ha curato la parte testuale di Libellula gentile, documentario di Francesco Ferri dedicato alla vita e al lavoro di Fabio Pusterla (Marcos y Marcos 2019).
Ha vinto il Premio internazionale Europa in versi nel 2020 ed è stato finalista al Premio letterario internazionale Ceppo di Pistoia nel 2021.
Dal 2007 al 2017 ha diretto Trevigliopoesia, festival di poesia e videopoesia.
Dal 2013 al 2021 è stato redattore del lit-blog Poetarum Silva (poetarumsilva.com).
Alcuni suoi saggi sono raccolti in Dei poeti (Carteggi letterari 2019).
Laureato in storia all’Università di Padova, lavora all’Università di Bergamo.
Mara Venuto è nata a Taranto, vive a Ostuni. Editor e ghostwriter freelance per Mondadori, Piemme ed editori indipendenti. Tra le sue pubblicazioni premiate, i monologhi teatrali: Leggimi nei pensieri (2008), The Monster (2015); le raccolte poetiche: Gli impermeabili (2016), Questa polvere la sparge il vento (2019), La lingua della città (2021), Vora (2023). Ѐ stata ospite di numerosi Festival letterari Internazionali in Italia e in Polonia, Albania, Macedonia e Kosovo; suoi testi sono stati pubblicati in più lingue. Ѐ presente in volumi critici sulla poesia italiana contemporanea. Ѐ stata finalista al Mario Fratti Award 2014 per la drammaturgia italiana a New York con il monologo The Monster; nel 2024 il suo dramma Le lettere è stato premiato al Piccolo Teatro di Milano dalla rivista Sipario; il suo dramma Faith, tradotto dai Professori Emeriti della Saint Thomas University della Florida, Elisabeth Ferrero e James W. Conley, sarà messo in scena negli Usa e pubblicato in doppia lingua nel 2025.