“In qualità di cittadina di San Romualdo (Circoscrizione di Sant’Alberto di Ravenna) vorrei porre la vostra attenzione sulla situazione della viabilità della Strada Provinciale 1 Sant’Alberto dopo gli ennesimi incidenti mortali verificatisi in questi giorni a distanza di poche ore.
Essendo residente a San Romualdo sono quotidianamente testimone della continua violazione dei limiti di velocità dei veicoli in transito, aggravato sia dall’assenza di ordinari controlli della Polizia Municipale che dall’assenza di dispositivi per la rilevazione fotografica di infrazione.
La conformazione della strada, con la presenza di lunghi tratti in rettilineo, incoraggia una circolazione ad alta velocità dei mezzi in transito che costituisce un fattore di rischio fondamentale nella sicurezza stradale non solo degli autoveicoli ma anche dei residenti in qualità di pedoni e ciclisti.
Per garantire la sicurezza stradale e ridurre il numero e la gravità degli incidenti sarebbe auspicabile introdurre alcune misure infrastrutturali – come ad esempio la costruzione di rotatorie per rallentare la velocità dei veicoli – e alcune misure di vigilanza quali l’aumento dei controlli stradali per verificare il rispetto delle norme del codice della strada.
Ritengo necessario e doveroso un impegno costante da parte delle istituzioni e naturalmente dei cittadini per creare un ambiente stradale più sicuro per tutti e per non dover assistere impotenti all’ennesima disgrazia.”
Chiara Tasselli