Martedì 27 novembre 2018 alle ore 20.30 al Teatrino del Vecchio Mercato (Via Rondanini 19, Castel Bolognese) è in programma l’ incontro “Storie di coraggio e avventura: l’esperienza migratoria degli emiliano-romagnoli nel mondo”.

L’incontro intende affrontare il tema dell’intenso e dinamico fenomeno migratorio degli emiliani-romagnoli e della sua evoluzione nel tempo, con un focus particolare sull’Argentina, cercando di comprenderne le profonde cause ed insieme confrontarle con quelle degli eventi a cui assistiamo nel presente.

Parte della serata sarà dedicata al racconto dell’attiva comunità internazionale di emiliano-romagnoli di seconda generazione che vive a Buenos Aires mantenendo un solido legame con le proprie radici e la propria cultura di origine.

Saranno presenti i ragazzi di Associazione Prometeo, la Consulta delle Cittadine e dei Cittadini Stranieri di Faenza e Gianluigi Molinari, Presidente della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.

L’evento, aperto alla cittadinanza,  si concluderà con un dibattito con il pubblico presente.

L’iniziativa rientra nel ciclo di incontri del progetto “Dialogo, quindi sono. Cittadini globali nella comunità locale” che ha l’obiettivo di animare un dibattito sull’accoglienza della differenza, coinvolgendo la cittadinanza in attività che stimolano la conoscenza e la costruzione di relazioni come strumenti per costruire una comunità coesa, dunque più forte. Il progetto, dell’Unione della Romagna Faentina, è co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna sul Bando regionale per la promozione della cittadinanza globale e della pace.