“Il Leo Club, realtà associativa giovanile del Lions Club International, anche quest’anno promuove con varie eventi e varie iniziative a livello italiano la giornata nazionale del diabete che si terrà il 14 novembre.
In tutta Italia verranno illuminati decine di monumenti con luci di colore blu, colore simbolo della prevenzione e gestione della malattia.
A Ravenna, il comune illuminerà il piano superiore del teatro Alighieri nella serata del 14 novembre con una luce blu per partecipare all’iniziativa dei Leo Club italiani.
Il 4,7% della popolazione adulta fra i 18 e i 69 anni riferisce una diagnosi di diabete, secondo i dati del ministero della salute. La prevalenza del diabete cresce con l’età, è inferiore al 3% nelle persone con meno di 50 anni e supera il 9% fra quelle di 50-69 anni.
È oggi quindi fondamentale, anche tramite l’iniziativa che sosteniamo, promuovere stili di vita sani che possano evitare lo sviluppo della malattia, creare coscienza delle pratiche di prevenzione e trattamento, ed infine ricordare quanto questa patologia sia impattante e diffusa nel nostro paese.”