È un connubio fra musica e parole il quarto e penultimo concerto della rassegna “Recondite armonie”.
Venerdì 28 giugno alle 21.00 nell’ex cava Marana di Brisighella è in programma l’esibizione dell’Ensemble Tempo Primo dell’orchestra Arcangeli Corelli, diretta da Jacopo Rivani, nel concerto dal titolo Il Gatto Nero e la Spada nella Roccia: un omaggio alle melodie di Benjamin Britten e Danilo Comitini, con la partecipazione di Teresa Maria Federici nella veste di voce narrante.
L’ultimo appuntamento della rassegna è previsto per venerdì 12 luglio alle 21.00 con il concerto “SOUNDSCAPE” della Big Band Jazz Art Ensemble.
ORCHESTRA CORELLI
Le radici dell’Orchestra Corelli risiedono in un ambizioso progetto, formulato e condiviso per la prima volta nel 2010 da alcuni giovani musicisti del territorio ravennate.
A quasi un decennio di distanza l’Orchestra, sotto la direzione musicale e artistica continuativa di Jacopo Rivani, si è affermata come punto di riferimento per le istituzioni del comprensorio ravennate e per quelle realtà artistiche e culturali del territorio nazionale.
Oggi l’Orchestra è protagonista di una serie di Stagioni musicali articolate tra Ravenna, Cesena, Faenza e il territorio toscano ed emiliano. Nel corso della sua storia, l’Orchestra Corelli è stata ospitata in Rassegne di grande prestigio e ha calcato i palcoscenici di preziosi teatri quali: Dante Alighieri e Luigi Rasi di Ravenna, Rossini di Pesaro, Regio di Parma, Duse e Manzoni di Bologna, Bonci di Cesena, Valli di Reggio Emilia, Masini di Faenza, Comunale di Ferrara, oltre al Duomo di Ascoli Piceno, il Museo delle Ceramiche di Faenza, il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, la Reggia di Colorno, il Castello dei Conti Guidi di Arezzo, il Palacongressi di Rimini e molti altri.
Da sempre impegnata in un percorso di ricerca e approfondimento su repertori che vanno dal barocco al classicismo fino al melodramma e alle più interessanti pagine del Novecento, l’Orchestra si è resa felicemente protagonista di progetti sperimentali e produzioni originali.
JACOPO RIVANI
Classe 1989, diplomato in tromba, laureato a pieni voti in Direzione d’Orchestra sotto la guida del M° Manlio Benzi. Nel corso dell’attività professionale ha conosciuto il M° Riccardo Muti e il M° Alberto Zedda, riscuotendo dai Maestri importanti consensi. Del maestro Zedda è stato assistente per la produzione de “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini, in occasione del bicentenario della composizione, a Pesaro.
TERESA MARIA FEDERICI
Classe 1989, diplomata in pianoforte nel 2010, ha poi conseguito la Laurea Magistrale in Italianistica, Culture Letterarie Europee e Scienze Linguistiche presso l’Università degli Studi di Bologna. È attualmente docente di Lettere nella scuola secondaria. Dal 2011 collabora attivamente con la Biblioteca Salaborsa Ragazzi di Bologna tramite i progetti “Nati per Leggere” e “Nati per la Musica”. Da Settembre 2016 è inoltre docente di propedeutica musicale presso la Scuola di Musica ArtiStation di Faenza e l’Accademia Bollini di Castel San Pietro Terme.