Il progetto che propone di attivare una Cooperativa di Comunità per realizzare una transizione energetica più giusta, locale e inclusiva è stato elaborato dagli attivisti e delle attiviste dell’associazione Fronte Comune – dinamica realtà composta da giovani studenti e lavoratori impegnati a realizzare interventi su temi quali ambiente, giustizia sociale, nuove generazioni e promozione della Comunità – ha riscosso consensi e interesse fra i presenti in sala.
“Nostro obiettivo è tracciare una nuova strada democratica e sostenibile per attuare la transizione energetica nelle città e nei quartieri – spiega Gianluca Baccarini, presidente di Fronte Comune – L’evento è stato il primo passo di una campagna finalizzata a promuovere sia la consapevolezza sul tema dell’energia sia la formulazione di proposte concrete per incidere nel locale. Lanciamo l’invito a tutti a partecipare alla campagna perché la transizione riguarda tutti ed è fondamentale farla insieme!”.
Ad approfondire il tema della transizione energetica durante la serata non è mancato l’intervento del professor Balzani, fra i più autorevoli esperti in materia, nonché coordinatore del gruppo di ricercatori “Energia per l’Italia” e coautore del libro “L’Energia per l’Astronave Terra”, che ha spiegato in collegamento online i benefici qualitativi derivanti da un utilizzo di fonti energetiche rinnovabili rispetto alle fonti fossili. Balzani ha concluso l’intervento considerando l’iniziativa Comunità Controcorrente come più che meritevole e degna di essere appoggiata.
Tra il pubblico, che ha partecipato dal vivo, era presente l’assessore Massimo Bosi e vari rappresentanti di realtà associative locali.