Dopo aver atteso la ultimazione delle formalità relative al Verbale dell’ultima Riunione del Consiglio Territoriale di Castiglione di Ravenna del 1-8-2019 ore 21:00 nella mia qualità di VicePresidente – già Presidente Supplente del Consiglio Territoriale di Castiglione di Ravenna – sento il dovere istituzionale e morale di evidenziare quanto segue.

In vista della Riunione del Consiglio Territoriale di Castiglione di Ravenna del 1-8-2019 Io avevo indicato come Punto 1 dell’o.d.g.

1. Illustrazione della situazione “internet” nell’Area Territoriale di Castiglione di Ravenna

ed avevo invitato con una Mail pec l’Ass. Massimo Cameliani [o l’Ass. Federica Del Conte o il ViceSindaco Eugenio Fusignani anch’Essi presenti in almeno 1 (una) delle Riunioni concernenti la tematica in oggetto] affinchè riferisse circa la situazione “Internet” nell’Area Territoriale di Castiglione di Ravenna e più in particolare nelle Zone [come Mensa Matellica e Casemurate] con gravi problematiche di percezione del Segnale di Internet .

A fronte del mio invito, purtroppo l’Ass. Massimo Cameliani [e comunque l’Ass. Federica Del Conte e il ViceSindaco Eugenio Fusignani] né presenziavano alla Riunione del Consiglio Territoriale di Castiglione di Ravenna del 1-8-2019 ore 21:00 né rispondevano alla mia Mail pec e così ponevano in essere un gravissimo sgarbo istituzionale dal momento che dimostravano poco rispetto nei confronti non solo del Sottoscritto allora Presidente Supplente del Consiglio Territoriale di Castiglione di Ravenna, ma anche e soprattutto del Consiglio Territoriale di Castiglione di Ravenna e dei Cittadini della relativa Comunità.

Questa è l’ennesima riprova che la Giunta Comunale Ravennate considera i Cittadini del “Forese” Ravennate come Cittadini di Serie B e i Cittadini dei Sobborghi del “Forese” Ravennate come Cittadini di Serie C.

Da ciò e a cagione della continua noncuranza delle esigenze dei Cittadini dell’Area Territoriale di Castiglione di Ravenna da parte della Giunta Comunale Ravennate scaturiva la proposizione da parte del Sottoscritto e degli altri Membri del Consiglio territoriale di Castiglione di Ravenna di alcune ipotesi provocatorie quali la secessione del’Area Territoriale di Castiglione di Ravenna dal Comune di Ravenna al fine della costituzione di un nuovo Comune o dell’adesione al Comune di Cervia [oggettivamente meglio amministrato] ovvero la dimissione in blocco dei Membri del Consiglio Territoriale di Castiglione di Ravenna.

Dopo ampia discussione si è addivenuti alla conclusione unanime della redazione di una Lettera da parte del Consiglio Territoriale di Castiglione di Ravenna in cui si richiederà all’Ass. Massimo Cameliani [o all’Ass. Federica Del Conte o al ViceSindaco Eugenio Fusgnani] la delucidazione di quanto accaduto e si insisterà nella richiesta di un Incontro con Uno di Loro in una Riunione del Consiglio Territoriale di Castiglione di Ravenna da fissarsi nel Mese di settembre 2019.

 

Vicepres. e CapoGruppo F.I. del Consiglio Territoriale di Castiglione di Ravenna

Giuliano Lelli Mami