“Permettere la mobilità nell’intero territorio nazionale per tutte quelle attività correlate alle adozioni di cani e gatti”. A chiederlo, con una risoluzione rivolta al governo regionale, sono i consiglieri Emiliano Occhi (primo firmatario), Valentina Stragliati, Daniele Marchetti, Fabio Bergamini e Simone Pelloni della Lega.
In particolare, i leghisti sollecitano, sul problema, il coinvolgimento del governo nazionale e della conferenza delle Regioni.
È auspicabile, rimarcano Occhi e colleghi, “un’immediata ripresa delle adozioni di cani e gatti, fortemente ridotte con l’emergenza sanitaria se non bloccate del tutto”. Il numero di animali nei canili e nei gattili pubblici e privati, proseguono gli esponenti del Carroccio, “è considerevolmente aumentato (in questo tipo di strutture negli anni passati sono stati mediamente censiti oltre centomila cani e decine di migliaia di gatti)”. In questa fase, concludono, “la presenza di un animale in casa rappresenta un sostegno, in particolare per le persone sole e ancora di più se anziane”.