Ci è stato segnalato, già da diverse settimane, che nell’area di terreno di Pinarella di Cervia, proprio sotto la torre dell’acquedotto, ovvero a poche decine di metri dalla rotonda delle Pleiadi, è sorto un accampamento verosimilmente frequentato da nomadi.
Ovviamente abbiamo ritenuto opportuno compiere delle verifiche ed in prima persona ci siamo portati in loco, ove in effetti, abbiamo visto la presenza di un insediamento di una quindicina di veicoli a motore, camper e similari che occupano, non si sa a quale titolo, l’area.
Allo stato attuale non ci risulta che questa superficie di terreno, contraddistinta da una rete perimetrale velata, sia adibita ad area di parcheggio per esercenti di spettacoli viaggianti quali ad esempio circhi, luna park e/o simili.
Né ci risulta che la destinazione d’uso della stessa sia per campeggi e perciò possegga tutti i requisiti necessari perché ivi possa essere svolta tale attività. L’appezzamento di terreno in questione, probabilmente di proprietà privata e non pubblica, non giustifica il fatto che titolari di camper e roulotte si possano accampare in maniera statica e stabile.
Ricordiamo che il nostro territorio è dotato di specifiche aree – sia private che pubbliche – ove, i mezzi sopra indicati, possono sostare anche per più giorni e, la zona in oggetto, non risulterebbe assolutamente rientrare tra questi luoghi.
Alla luce di quanto sopra descritto
C H I E D I A M O
- Se sono stati svolti controlli da parte degli Organi Accertatori dell’Amministrazione Comunale?
- Risultano esserci stati eventuali allacci abusivi di acqua e/o corrente elettrica?
- Quali sono le condizioni igienico sanitarie del luogo in argomento?
- Parrebbero esserci numerosi rifiuti abbandonati per terra nelle vicinanze, corrisponde a verità?
- In forza di quale autorizzazione queste persone occupano quest’area e per quale motivo?
- Perché tali soggetti non stanziano nelle zone adibite alla sosta di camper e roulotte?