“Per l’ennesima volta vediamo parcheggiatori abusivi assolti dal Tribunale e tornare tranquillamente a svolgere le solite attività illecite, alla faccia dei cittadini che denunciano e subiscono vessazioni quotidiane, ma a breve con l’approvazione del Decreto Salvini torneremo alla legalità” con queste parole intervengono i due consiglieri comunali della Lega Gabriele Padovani e Jacopo Berti.
“È la settima assoluzione di parcheggiatori abusivi nel solo 2018. Tutti i parcheggi della città sono controllati da parcheggiatori che tante volte con minacce e gesti spaventano i faentini, ma tutte le volte vengono assolti. Siamo all’assurdo, stiamo giustificando attività illegali come la mendicità molesta e l’accattonaggio”.
Proseguono Berti e Padovani: “Finalmente a breve diventerà effettivo il decreto Salvini, e per le attività di accattonaggio e per i parcheggiatori abusivi ci saranno pene esemplari; la norma prevede l’introduzione del reato di ‘esercizio molesto dell’accattonaggio’, che può portare a condanne fino a sei mesi e che potrebbero addirittura arrivare a tre anni nel caso in cui venissero impiegati minorenni, oltre che al daspo urbano”.
“Ma mentre a livello nazionale la Lega e Salvini sono attivi per mettere un freno al fenomeno, a Faenza tutto va al contrario. Di fronte al decreto, la maggioranza in consiglio comunale (PD-MDP-Insieme per Cambiare) voteranno un testo dove si chiede che venga rivisto il decreto Salvini. Pur di fare campagna contro al Ministro e alle sue proposte, sono pronti anche a fare a meno delle possibilità maggiori messe in campo dal Governo per aiutare i Comuni”.
Concludono quindi Padovani e Berti della Lega: “A breve presenteremo un documento sulla sicurezza in Comune, chiedendo un maggiore impegno della Giunta sul tema. Soprattutto chiederemo di investire maggiormente sulla videosorveglianza. Perché bisogna sapere, che mentre il PD e le sinistre attaccano quotidianamente Salvini, grazie a lui e al suo Ministero, Faenza riceverà ben 33.000 euro per progetti di videosorveglianza. Come sempre, la maggioranza demonizza il nemico anche se questo lo sta aiutando.”