La stagione estiva promossa dalla Young Musicians European Orchestra nel Chiostro Grande della Biblioteca Classense giunge a uno dei suoi appuntamenti più attesi lunedì 1 agosto alle ore 19 con l’ esecuzione di uno dei brani più famosi nella storia della Musica : le Stagioni di Antonio Vivaldi .
I 4 concerti composti dal “Prete Rosso” saranno interpretati dai giovanissimi musicisti della Scuola Italiana d’Archi che in questi giorni partecipano ai corsi di perfezionamento tenuti a Forlì sotto la direzione di Stefano Pagliani.
Com’è noto, si tratta di quattro concerti per violino e orchestra composti nel 1725 e basati su quattro sonetti scritti probabilmente dallo stesso Vivaldi. I musicisti impegnati nel concerto avranno una media di 13-14 anni e fanno parte di un “vivaio” di talenti internazionali, molti dei quali passeranno poi nelle fila della Young Musicians European Orchestra.
La manifestazione viene realizzata in collaborazione con il Ministero della Cultura, regione Emilia Romagna, comune di Ravenna, la.biblioteca classense, mediatip e SpassoInRavenna nell’ambito di un’azione promozionale per l’ampliamento del pubblico giovanile. 
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti