Com’è noto si tratta di 4 concerti per violino e orchestra basati su altrettanti sonetti che descrivono con molta libertà e molta modernità lo scorrere delle stagioni meteorologiche. Ciascun concerto delle si divide in tre movimenti, dei quali due, il primo e il terzo, sono in tempo di Allegro o Presto, mentre quello intermedio è caratterizzato da un tempo di Adagio o Largo, secondo uno schema che Vivaldi ha adottato per la maggior parte dei suoi concerti. Ogni concerto si riferisce a una delle quattro Stagioni: la Primavera, l’Estate, l’Autunno e l’Inverno.
Per l’occasione si esibirà il giovane violinista solista Lodovico Parravicini accompagnato dai musicisti della Young Musicians European Orchestra: i violini Pasquale Allegretti, Erika Ngarmcroh, Tommaso Paronuzzi e Ion Mihail, la viola Alessandra Paniceri, i violoncelli Filippo Di Domenico e Linda Zignone e il clavicembalo Tommaso Berardi.
La Young Musicians European Orchestra, startup Internazionale che dal 2019 ha la sua sede a Ravenna, è’ l’Orchestra italiana con maggiore vocazione per i programmi musicali all’estero e compare al primo posto nella graduatoria del Ministero della Cultura per i Complessi Strumentali Giovanili. Negli ultimi anni è stata presente in Vietnam, Israele, Palestina, Libano, Congo e Marocco oltre che in Sedi di prestigio quali l’Accademia Chigiana.