Martedì 23 luglio 2024, ore 21 presso la Chiesa di Santo Stefano, Via antica Pieve 9 Barbiano di Cotignola (RA), la Young Musicians European Orchestra si cimenta nell’opera più eseguita al mondo, uno dei brani più popolari di sempre: il ciclo integrale de “Le Stagioni” di Antonio Vivaldi, diretti da Giacomo Piana.

Com’è noto si tratta di 4 concerti per violino e orchestra basati su altrettanti sonetti che descrivono con molta libertà e molta modernità lo scorrere delle stagioni meteorologiche. Ciascun concerto delle si divide in tre movimenti, dei quali due, il primo e il terzo, sono in tempo di Allegro o Presto, mentre quello intermedio è caratterizzato da un tempo di Adagio o Largo, secondo uno schema che Vivaldi ha adottato per la maggior parte dei suoi concerti. Ogni concerto si riferisce a una delle quattro Stagioni: la Primaveral’Estatel’Autunno e l’Inverno.

Per concludere con le Variazioni su un tema originale op. 15 di Wieniawski.

Per l’occasione si esibirà il giovane violinista solista Lodovico Parravicini accompagnato dai musicisti della Young Musicians European Orchestra: i violini Pasquale Allegretti, Erika Ngarmcroh, Tommaso Paronuzzi e Ion Mihail, la viola Alessandra Paniceri, i violoncelli Filippo Di Domenico e Linda Zignone e il clavicembalo Tommaso Berardi.

La Young Musicians European Orchestra, startup Internazionale che dal 2019 ha la sua sede a Ravenna, è’ l’Orchestra italiana con maggiore vocazione per i programmi musicali all’estero e compare al primo posto nella graduatoria del Ministero della Cultura per i Complessi Strumentali Giovanili. Negli ultimi anni è stata presente in Vietnam, Israele, Palestina, Libano, Congo e Marocco oltre che in Sedi di prestigio quali l’Accademia Chigiana.

Ingresso libero in collaborazione con il Ministero della Cultura, la Regione Emilia-Romagna, Emilia Romagna Concerti, il Comune di Cotignola, l’Unità Pastorale di Barbiano Budrio e Zagonara e il CIDIM.