L’apertura del Ponte Baiona, sarà al centro della discussione nella riunione congiunta delle commissioni consigliari 5 e 8, programmata per oggi, alle ore 15.00.
I problemi connessi alla prolungata interruzione della comunicazione stradale tra la città e le frazioni del litorale nord, a causa dei lavori in due ponti su via Baiona, avviati nel febbraio 2021. I lavori dovevano terminare entro Pasqua, ma purtroppo l’apertura del ponte non porta essere fata in tempo.
Il comune, tramite l’assessora Del Conte, in varie occasioni ha risposte che causa dei ritardi sono state le maree anomale.
Risposta che non ha convinto le opposizioni. Cosi sono state convocate le commissioni consiliari su lavori pubblici e bilancio dietro richiesta dei gruppi di opposizione (Lista per Ravenna, Forza Italia, Fratelli d’Italia, La Pigna, Lega, Viva Ravenna), con primo firmatario e relatore Alvaro Ancisi.
I punti, già sollevati con un ordine del giorno di Fratelli d’Italia e con una petizione d’iniziativa popolare, riprendono la proposta di prorogare fino a dicembre la gratuità del traghetto sul Candiano per i residenti dei lidi nord e la richiesta di verificare la possibilità di sospendere per il 2022 il pagamento della Tari da parte degli operatori commerciali delle tre località.
La commissione consiliare 5 “Bilancio, partecipate, personale, patrimonio”, presieduta dal consigliere Giacomo Ercolani, è convocata congiuntamente alla commissione consiliare 8 “Decentramento, lavori pubblici, ambiente, animali, transizione ecologica e riforestazione”, presieduta dal consigliere Rudy Gatta, nella sala del consiglio comunale, piazza del Popolo 1, per oggi, lunedì 11 aprile 2022 alle ore 15,00 con il seguente ordine del giorno:
- Approvazione verbali sedute precedenti
- Richiesta di convocazione commissioni consiliari n. 5 e n.8 ai sensi dell’art. 95 del Regolamento funzionamento del Consiglio comunale
- Esame Ordine del giorno “Sulla riapertura dei ponti A118 e A119 sulla via Baiona”
- Esame Petizione “Sulla urgente riapertura dei ponti A118 e A119 sulla Via Baiona”.