Visitata da circa tremila persone al Museo delle Cappuccine di Bagnacavallo dal settembre 2021 al gennaio scorso, la mostra “Come una fiamma bruciante. La Commedia di Dante secondo Aligi Sassu”, è ora ospitata con una selezione di opere – grazie all’Associazione Amici dell’Arte di Aligi Sassu e all’Archivio Aligi Sassu di Monza – a Villa Filippini a Besana in Brianza.
In esposizione fino al 3 aprile ci sono le tavole che il maestro del Novecento Aligi Sassu (Milano, 1912 – Pollença, 2000) aveva dedicato alla Divina Commedia tra il 1981 e il 1987 e che a Bagnacavallo erano state riproposte integralmente per la prima volta dopo oltre vent’anni in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante.
Curata da Patrizia Foglia e Martina Elisa Piacente con la collaborazione di Diego Galizzi e Carlos Julio Sassu Suarez, la mostra è patrocinata dal Consiglio regionale della Lombardia, dalla Provincia di Monza Brianza e dal Comune di Besana in Brianza.
È realizzata in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo e sotto l’egida di Dante 2021 – Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.
Orari: sabato e domenica dalle 15 alle 18. Ingresso gratuito.