Il lavoro andrà in scena questa sera, lunedì 13 maggio alle 20,30. L’intero ricavato sarà destinato alla realizzazione dei seminari formativi dei centri antiviolenza della provincia di Ravenna.

Cosa succederebbe se i quattro moschettieri creati da Dumas, per un prodigio, fossero catapultati nel 2019 e si trovassero faccia a faccia con tre prostitute, loro malgrado, “in servizio” sull’Adriatica? È questa la domanda che apre la “scatola magica” de Le Moschettiere, l’ultimo lavoro scritto e messo in scena dalla regista Evelina Drianovska con gli allievi del suo laboratorio teatrale “Imparare a non recitare”.

L’imprevedibile incontro fra i 7 personaggi darà “il La” ad equivoci e situazioni esilaranti, ma anche ad immancabili riflessioni sul nostro tempo e le sue storture. Sono tante, infatti, le storie di quotidiana violenza contro le donne che questo inedito “settetto” si troverà ad incrociare, fino a giungere ad una risoluta decisione, al grido di “Tutti per uno, uno per tutti!”.

“Si tratta di una frase che ha resistito ai secoli, estremamente significativa per i tempi che stiamo vivendo, pieni di paura e chiusura agli altri, in cui l’egoismo ha soppiantato la solidarietà fra gli individui – spiega la regista -. Questa storia mostra come solo combattendo uniti, dalla stessa parte, si possono cambiare davvero le cose”.

Lo spettacolo vede inserimenti di musica e canto dal vivo e la video-arte di Alice Davidi.

Il progetto è realizzato con il patrocinio del Comune di Ravenna e l’adesione di Linea Rosa Ravenna/Cervia e Russi, Demetra donne in aiuto Lugo e Comuni dell’Unione, SOS Donna Faenza e Comuni dell’Unione faentina. Con il sostegno di Tribeca Lounge e Acquatech Romagna.

L’intero ricavato sarà destinato alla realizzazione di seminari formativi organizzati dai tre centri antiviolenza.

Biglietti: costo 10 euro.

Biglietti in prevendita presso Linea Rosa, Via Mazzini 57/a, Ravenna; Associazione Sos Donna, Via Laderchi 3, Faenza; Demetra – Donne in Aiuto c/o Casa del Volontariato, Corso Garibaldi 116, Lugo.

Per info: ass.cianove@libero.it; tel. 347 7207068

Evelina Drianovska

Attrice e regista nata a Sofia (Bulgaria), dove si è laureata presso la National Academy of Theatre and Film Art “Krastyo Sarafov”. Ha seguito master class di perfezionamento con il Premio Nobel Dario Fo e Franca Rame, e molti altri artisti fra i quali: Pupi Avati, Alessandro Haber, Michele Placido. Ha scritto e portato in scena numerosi lavori teatrali, come “Monologo di un’attrice dell’Est”, “Eh Vanij, bisogna vivere”, “Mio Padre”, “Un posto di lavoro per Romeo” apprezzato da Dario Fo per la sua originalità. Nell’ambito del Festival delle Culture ha prodotto spettacoli come “Le bisbetiche indomate”, “Casanova e le casalinghe allegre”, “Il treno della vita”. È attrice per il teatro e la televisione. È autrice di numerosi racconti usciti per Claudio Nanni editore. Vive a Ravenna dal 1990.